Carica batterie universali per i dispositivi mobili, l´UE trova un accordo

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 19 Dicembre 13 Autore: Gianplugged
Carica batterie universali per i dispositivi mobili, l´UE trova un accordo
I produttori dovranno fornire in dotazione nel mercato europeo carica batterie in grado di poter essere utilizzati su tutti i dispositivi mobili. Lo ha deciso il Parlamento Europeo con una direttiva che prevede adesso un successivo voto nel marzo 2014, che se favorevole darà attuazione al provvedimento. In quel caso i singoli Paesi dell´Unione avranno due anni per modificare le leggi nazionali.

"Con questo accordo troveremo maggior sicurezza sotto l´albero di Natale" ha dichiarato la relatrice Barbara Weiler, dopo l´esito positivo dei negoziati con il Consiglio "Sono particolarmente lieta che abbiamo concordato l´introduzione di un caricabatterie comune" ha poi aggiunto sottolineando che "anche se il Consiglio e la Commissione all´inizio sono stati titubanti, ciò andrà a beneficio dei consumatori".

Si tratta solo di un primo passo, ma è certamente un passo nella giusta direzione. La molteplice tipologia di carica batterie presenti sul mercato è un problema che si trascina da anni e che ha ricadute sia ambientali, sia di sicurezza e che limita la funzionalità dei dispositivi acquistati dai consumatori in un settore in cui l´obsolescenza è già di per sé altissima.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE