Canonical introduce le Web Apps in Ubuntu

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Luglio 12 Autore: Gianplugged
Canonical introduce le Web Apps in Ubuntu
Canonical annuncia che presto in Ubuntu sarà possibile utilizzare i più popolari servizi Web in modo simile alle applicazioni desktop, grazie all´introduzione di specifiche Web Apps. Il post sul blog ufficiale di Canonical riporta ciò che ha affermato il fondatore della società Mark Shuttleworth nel corso della OSCon 2012, convention dedicata all´open source che si sta svolgendo in questi giorni a Portland.

Shuttleworth ha anticipato che la nuova funzionalità sarà disponibile in ottobre con il rilascio di Ubuntu 12.10 ´Quantal Quetzal´. Il community Manager di Ubuntu Jono Bacon ha però detto che le Web Apps potranno iniziare a essere testate già nelle prossime settimane in Ubuntu 12.04.

"Le nostre esperienze on-line e quelle desktop rimangono separate" scrive Canonical sul suo blog "Lanciamo le applicazioni sul nostro desktop, dove hanno differenti icone e finestre, ma lasciamo l´intera esperienza Internet all´interno di un´unica applicazione oberata di lavoro: il browser".

"Ecco perché ci siamo impegnati allo scopo di trovare un modo per integrare i due mondi" spiega ancora Canonical "qualcosa che possa rendere altrettanto facile eseguire un´applicazione web, quanto un´applicazione tradizionale. E abbiamo lavorato per dare alle applicazioni Web accesso alla gamma completa di funzionalità desktop".

Canonical, in fase di lancio metterà a disposizione una quarantina di applicazioni, che comprenderanno i principali siti e servizi Web come Facebook, Twitter,  Google+, eBay, Gmail e Last.FM. L´introduzione delle Web App in Ubuntu è un ulteriore passo di Canonical verso ll´integrazione cloud, aspetto che è diventato sempre più strategico per poter competere con gli OS commerciali.

L´annuncio sul Blog Ubuntu a questo indirizzo:

http://blog.canonical.com/2012/07/19/introducing-ubuntu-web-apps-setting-the-web-free-of-the-browser/
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE