Notizia Successiva
Speccy 1.15.309

Canonical, i menu in Ubuntu saranno sostituiti da un HUD

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 24 Gennaio 12 Autore: Gianplugged
Canonical, i menu in Ubuntu saranno sostituiti da un HUD


Sul suo blog ufficiale, Mark Shuttleworth, responsabile dello sviluppo di Ubuntu ha annunciato un importante cambiamento nell´interfaccia utente dell´OS Linux, che introdurrà a partire dalla prossima major version 12.04 LTS un Head-Up-Display (HUD) in sostituzione della barra dei menu.

Il nuovo sistema sarà operativo ovunque sia attualmente presente il global menu. L´intento degli sviluppatori di Ubuntu è quello di facilitare agli utenti la ricerca delle varie voci di menu delle applicazioni e di sistema in modo da velocizzare e rendere più pratiche le operazioni.

l´HUD proporrà una serie di voci basandosi su ciò che gli utenti digiteranno nella barra di input dello strumento, che in futuro verrà anche integrato con la ricerca vocale. Non è chiaro se il nuovo HUD sarà presente di default o come scelta alternativa. I tradizionali menu rimarranno comunque in ogni caso presenti.

Shuttleworth sottolinea nel suo post come gli utenti di Ubuntu passano molto tempo a navigare tra i menu, sia per conoscere le funzionalità di un´applicazione o per eseguire un´azione. Secondo Shuttleworth però molte di queste voci vengono usate troppo di rado per giustificare una barra dei menu e quindi ritiene l´HUD una scelta maggiormente funzionale.

l´HUD sarà inoltre intelligente e in grado di adattarsi alle scelte più ricorrenti, con un approccio che dovrebbe nelle intenzioni di Canonical offrire un vantaggio rispetto al sistema dei menu, soprattutto agli utenti avanzati.

Il post integrale di Mark Shuttleworth, a questo indirizzo:

http://www.markshuttleworth.com/archives/939

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate