Camera 51: l´app che ti dà consigli per ottenere foto perfette

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 26 Gennaio 16 Autore: Fabio Ferraro
Ogni giorno, nei market nascono nuove applicazioni che permettono di aumentare le funzioni della fotocamera dei nostri smartphone. La maggior parte di questa applicazioni sono focalizzate sull’aggiunta di filtri, la creazione di portali per la condivisione o, ancora, sono improntate sull’editing degli scatti. Nonostante la vasta scelta di prodotti, trovare una applicazione che riesca ad offrire servizi diversi è molto difficile.
Camera 51, disponibile per iOS e Android, è una delle poche app che riesce a farsi notare.

Camera 51: l´app che ti dà consigli per ottenere foto perfette - immagine 1

Infatti, a differenza dei concorrenti, Camera 51 non si dedica alla modifica delle foto, bensì permette di ottenere i migliori scatti possibili grazie all’implementazione di algoritmi che aiutano a seguire le regole di composizione.

Le regole di composizione sono delle azioni che un fotografo applica durante lo scatto di una foto per rendere l’immagine dinamica e non far cadere in secondo piano l’elemento principale dello scatto (sia esso una persona, un paesaggio, ecc). Per ottenere un buono scatto si dovranno quindi evitare foto cariche di elementi, evitare pendenze e applicare dei concetti teorici.

La regola dei terzi è uno dei concetti più utilizzati, consiste nel suddividere l’area di scatto in 9 parti uguali. L’attenzione di chi visualizza la foto si concentrerà nel rettangolo centrale (zona aurea) e nei quattro vertici del quadrilatero (punti forti). Le linee che vanno a creare le 9 sezioni prendono invece il nome di linee di forza (orizzontali e verticali). Per ottenere degli ottimi scatti, si dovranno sfruttare i punti forti e le linee di forza (ricordando che per dare risalto a un soggetto, andrà posizionato fra i punti di forza in corrispondenza delle linee forti).

Camera 51: l´app che ti dà consigli per ottenere foto perfette - immagine 2

Camera 51 cerca di sfruttare questa e altre regole, indicando all’utente, al momento dello scatto di una foto, la prospettiva migliore. Per ottenere un buon risultato basterà portare l’icona a forma di smartphone presente sullo schermo  (che indica il centro dell’obiettivo della nostra fotocamera) verso un quadrato mostrato dall´app (che suggerisce la migliore prospettiva possibile).

Camera 51: l´app che ti dà consigli per ottenere foto perfette - immagine 3

Per indicare all´app un soggetto diverso da quello che suggerisce, dovremo tappare sullo schermo l’elemento che vorremo rendere protagonista. Avremo inoltre la possibilità di abilitare una messa a fuoco multipla per porre in evidenza più elementi.

Camera 51: l´app che ti dà consigli per ottenere foto perfette - immagine 4

Infine, utilizzando la fotocamera anteriore dello smartphone, Camera 51 ci aiuterà a scattare selfie perfetti, grazie al riconoscimento facciale.

Camera 51 si differenzia dalle app dedicate alla fotografia, non offrendoci i soli filtri, ma uno strumento che aiuterà a creare degli ottimi scatti.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Android, iOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE