Calibre: come gestire e convertire i nostri e-book

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 02 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
Il successo dei dispositivi mobile  quali smartphone, phoneblet e tablet, ha aiutato il boom degli e-book, ossia dei libri in formato digitale. Inoltre, la comodità di utilizzo, la possibilità di poterne fruire ovunque ci troviamo e la sempre migliore qualità sono i fattori che ne hanno decretato il costante aumento ed utilizzo. Esistono diverse tipologie di formato per gli ebook: dai classici pdf, agli odt ai più evoluti epub. Spesso i dispositivi che sfruttiamo per fruire degli e-book, siano essi computer, smartphone o e-reader, non sono però in grado di leggere tutti i formati esistenti.

Calibre: come gestire e convertire i nostri e-book - immagine 1

Ma, in nostro aiuto, viene Calibre, un software open-source disponibile per windows, mac e linux. Di facile utilizzo, gratuito e completamente localizzato in italiano, questo software offre diverse funzioni per la gestione dei nostri ebook.

Calibre è un ottimo gestore per la libreria dei nostri e-book. Potremo facilmente catalogarli utilizzando i metadati, ordinarli e visualizzarli in un elenco completamente modificabile. Avremo inoltre la possibilità di creare delle query per facilitarne la ricerca. Grazie alla funzione “Scarica Notizie” potremo sempre tenere aggiornati i metadati dei nostri titoli e programmarne il download a intervalli di tempo definiti.

Calibre: come gestire e convertire i nostri e-book - immagine 2

Calibre integra un e-book reader leggero e potente. Supporta numerosi formati, tra cui AZW1, AZW3, MOBI, PDF, TXT, CBZ, CBR, EPUB ecc... . il lettore offre la possibilità di utilizzare i segnalibri, modificare la dimensione del testo, effettuare la visualizzazione in full screen, utilizzare l’indice, la modalità continua (eliminando quindi le divisioni di pagina) e la funzione cerca, stampare, ecc... . Per i formati EPUB e AZW3 potremo inoltre apportare modifiche al testo.

Calibre: come gestire e convertire i nostri e-book - immagine 3

Ma la funzione in cui Calibre dà il meglio di sé è la conversione dei formati. Oltre a una conversione automatica (in cui basterà collegare il dispositivo che dovrà leggere l’ebook e lasciare che il software decida autonomamente il formato migliore per la conversione) avremo a disposizione anche una conversione approfondita. Questa ci offre davvero molte opzioni, e a primo impatto potrebbe sembrare piuttosto complessa. Avremo la possibilità di scegliere il formato di output, modificare i metadati e la formattazione del testo, abilitare un’elaborazione euristica per migliorare i risultati e tanto altro ancora.

Calibre: come gestire e convertire i nostri e-book - immagine 4

Calibre è un software completo e potente, che offre davvero numerose funzionalità. Provatelo e scopritele tutte.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE