CES 2016: il giradischi Sony che copia i dischi in vinile in high-resolution

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 13 Gennaio 16 Autore: Pinter
Il mercato dei vinili non tramonta mai: al CES 2016 erano presenti numerosi giradischi, segno dell´ottimo stato di salute di cui gode il mercato dei vinili. Tra le novità annunciate c´è anche ilPS-HX500 di Sony, un prodotto che non si limita a riprodurre i dischi, ma può anche riversarli su PC, con qualità in alta risoluzione: il Sony PS-HX500 si integra nell’universo dello standard Hi-Res, con un convertitore che trasforma il flusso analogico in file DSD o WAV a 24 -bit di profondità.

Il giradischi ha un look estremamente minimale ed utilizza un braccio dritto, con la puntina posizionata nell’asse centrale, per assicurare un bilanciamento stereo ottimale. E´ presente un porta testina integrato a forma arrotondata, capace di minimizzare la risonanza.

Nel braccio sono incorporati anche un dispositivo anti pattinamento ed un sistema di abbassamento e sollevamento. Il giradischi PS-HX500 dispone di un piatto in alluminio pressofuso, con cinghia di trasmissione a due velocità. La base acustica di 30 mm a elevata densità è dotata di un tappetino di gomma spesso 5 mm, di nuova concezione, e di quattro piedini isolanti.


La particolarità di PS-HX500 consiste nella possibilità di riversare i vinili su computer, convertendoli in file digitali . Un convertitore DSD nativo permette di copiare i brani preferiti su PC, con una qualità audio paragonabile all’alta risoluzione. Sono supportati i DSD a 2,8MHz o 5,6MHz, con la possibilità di optare, alternativamente, per altri formati, come il WAV.

Il processo di acquisizione utilizza un apposito software per Windows e Mac OS X, sfruttando la porta USB Tipo-B. Il software permette di editare, intitolare, tagliare e unire i brani, con poche semplici azioni.

Completa la dotazione I pre amplificatore phono integrato, che consente il collegamento diretto ad un amplificatore esterno. PS-HX500 sarà disponibile in Europa a partire da Maggio.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate