Notizia Precedente
Cos´è un Alimentatore

CES 2016: Radar Pace, gli occhiali smart di Luxottica ed Intel

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 13 Gennaio 16 Autore: Pinter
Negli ultimi anni Intel Corporation, conosciuto come uno dei più importanti produttori di semiconduttori al mondo, ha dimostrato interesse nella realizzazione di prodotti che le consentono di espandere il proprio business.

Interessante, in tal senso, è il progetto annunciato in occasione del CES 2016 di Las Vegas, un paio di occhiali intelligenti pensati soprattutto per gli sportivi, in particolare sono progettati per runner e ciclisti e rispondono ai comandi vocali grazie ad un´auricolare sulla montatura e consentono di poter contare su un coach virtuale che aiuta negli allenamenti, grazie a Gps, bluetooth e processore Curie nel device weareble.

Sono stati presentati dal Ceo diIntel, Brian Krzanich, e sono il frutto del lavoro di ricerca svolto nei laboratori californiani di Oakley, marchio americano dell’italiana Luxottica dedicato a lifestyle e sport.

Si chiamano Radar Pace e il modello mostrato all´evento di Las Vegas, a quanto pare, è solo un prototipo, e questo significa che fino alla commercializzazione, il design potrebbe cambiare ulteriormente nell´aspetto.

Questi occhiali, inoltre, riescono ad imparare le abitudini degli atleti offrendo una esperienza personalizzata in base alle esigenze di ogni utente, confermandosi un dispositivo utile per gli sportivi che vogliono tenere sotto controllo i progressi negli allenamenti.

CES 2016: Radar Pace, gli occhiali smart di Luxottica ed Intel - immagine 1

Si tratta di occhiali in grado di rispondere ai comandi vocali e ai quali quindi potremo chiedere quale sia il programma di allenamenti previsto o quali siano state le prestazioni dell’ultima sessione di fitness. I Radar Pace montano infatti un paio di auricolari che scendono dalla montatura e, secondo quel poco che si sa, dovrebbero essere equipaggiati con il microcomputer Curie di Intel, dotato di processore, accelerometro e bluetooth.
Forse ci sarà anche il gps. Sul prezzo non si sa alcunché. L’unica notizia certa è che arriveranno sul mercato dopo la prima metà del 2016.

Anche il prototipo visto a Las Vegas potrebbe essere ben diverso dal modello che sbarcherà negli store e che sarà solo il primo prodotto nato dalla collaborazione tra il colosso californiano e l’azienda presieduta da Leonardo Del Vecchio.

I Radar Pace costituiscono un prodotto pensato per uno specifico target di consumatori, ossia i runner e i ciclisti, e quindi tutt’altro che indirizzato ad una platea generalista come erano ad esempio i primi Google Glass (a cui Luxottica sta lavorando da due anni).

Per Intel gli occhiali sviluppati con il gruppo italiano rappresentano un’occasione per lanciarsi con decisione nel mercato dei wareable, dove la compagnia sta concentrando investimenti importanti. L’ultimo in ordine di tempo è l’acquisizione di Recon Jet, azienda che progetta e produce smartglasses.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate