CES 2016: Lo schermo OLED ultra-curvo, trasparente e double-face

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 11 Gennaio 16 Autore: Pinter
Come ogni anno, anche quest´anno LG ha presentato vari prototipi al CES 2016 di Las Vegas. Così come Samsung e Panasonic, anche LG ha realizzato un display OLED trasparente, dotato di un pannello da 55" e di risoluzione Full HD. Il pannello è in grado di far passare circa il 40% della luce ed è indirizzato all´uso professionale, in particolare al digital signage.

Il digital signage è la cosiddetta "cartellonistica" digitale, ovvero prodotti per applicazioni pubblicitari, nelle aree commerciali o direttamente dentro ai negozi.

Secondo i produttori (Samsung e LG su tutti), gli OLED trasparenti sono preferibili, rispetto ai corrispettivi realizzati con la tecnologia LCD. Il motivo risiederebbe nella possibilità di ottenere una trasparenza più elevata. A controbilanciare questo beneficio sono i più alti costi produttivi, che dovrebbero però calare rapidamente nel giro di circa due anni.

Presso lo stand LG sono stati mostrati anche altri due OLED molto particolari. Entrambi presentano un pannello curvo, uno concavo e l´altro convesso. Il primo dei due è un OLED simile ai TV curvi realizzati dal produttore coreano, ma caratterizzato da una curvatura molto accentuata. Posizionandosi vicino allo schermo, è possibile ottenere un notevole coinvolgimento, poiché i bordi tendono a riempire tutto il campo visivo (l´effetto è quello di un´immagini avvolgente). Pochi i dettagli sulle specifiche: il prototipo utilizza un pannello Ultra HD da 65".

CES 2016: Lo schermo OLED ultra-curvo, trasparente e double-face - immagine 1

L´altro OLED curvo è pensato come una sorta di opposto: la curvatura è verso l´esterno, in modo da adattarsi a superfici come le colonne. In questo caso l´ambito di utilizzo è prettamente professionale: i pannelli convessi possono essere utilizzati come display informativi, o per applicazioni di digital signage.

L´ultimo prototipo non è una reale novità: si tratta del 111" già presente a IFA 2015. A comporre questo prodotto, caratterizzato da una forma ad onda, sono tre pannelli OLED da 65" con risoluzione Ultra HD. La particolarità di questo display consiste nella possibilità di visualizzare immagini su entrambi i lati, offrendo agli spettatori due immagini differenti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate