CAT S60, lo smartphone con termocamera

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 19 Febbraio 16 Autore: Pinter
Caterpillar, è conosciuta ai più per le sue macchine da cantiere e per le sue attrezzature da lavoro. Ora ha presentato in collaborazione con Bullit Group lo smartphone CAT S60, il primo dispositivo Android dotato di fotocamera termica.

A dirla tutta, non è il suo primo smartphone: ne ha già prodotto un´altro, con resistenze fisiche e meccaniche che  permette un uso senza rischi in un ambiente di lavoro come un cantiere.

Cat ha presentato un altro “telefono dei suoi”, ovvero molto resistente, com’è lecito aspettarsi dal celebre marchio. A dirla tutta però questa volta c’è anche qualcosa in più: la presenza di una fotocamera termica inclusa nello smartphone, che gli consente quindi di vedere anche al buio e di rilevare i punti di calore.

CAT S60, lo smartphone con termocamera - immagine 1

Realizzata dalla statunitense FLIR, la fotocamera termica è in grado di misurare la temperatura superficiale di oggetti distanti 30 metri. Si tratta di uno strumento utile per chi lavora nel campo dell’edilizia e della progettazione, visto che con la camera termica integrata in CAT S60 permetterà -ad esempio- trovare le perdite di calore vicino a porte e finestre e intervenire di conseguenza.

Non si fermano ovviamente qui le applicazioni, è utile anche a  misurare la temperatura di circuiti o dispositivi elettronici. Trattandosi di una fotocamera che lavora sul rilevamento del calore, funziona perfettamente anche in presenza di fumo e in totale assenza di luce ed essendo destinato ad un utilizzo in ambienti di lavoro, non manca la resistenza all’acqua e alle cadute.
CAT S60 può rimanere immerso in cinque metri d’acqua per un’ora senza subire alcun danno e può cadere da quasi due metri sul cemento senza danneggiarsi minimamente.

Ovviamente lo schermo touch può essere utilizzato sia con le mani umide che con i guanti dal lavoro indossati e l’elevata luminosità permette la consultazione anche sotto la luce diretta del sole.

Tra i tanti software presintallati c’è anche un’app dedicata di Flir, che permette di catturare scatti singoli, panorama e video, con palette dei colori per la temperatura intercambiabili, rilevamento in un punto preciso, e valori massimo, minimo e medio per la temperatura.

Il dispositivo verrà presentato ufficialmente al MWC 2016 di Barcellona, in programma a partire da domenica 21 febbraio e dispone di una scheda tecnica adeguata all’uso previsto.

Caratteristiche tecniche di Cat S60
Schermo: 4,7” HD che funziona anche con dita bagnate e guanti, protetto da Gorilla Glass 4
CPU: Qualcomm Snapdragon 617 octa-core
RAM: 3 GB
Memoria interna: 32 GB
Fotocamera posteriore: 13 megapixel con dual LED flash, subacquea + thermal camera
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Batteria: 3.800 mAh con Quick Charge 2.0
Connettività: LTE, dual SIM, Wi-Fi n, Bluetooth 4.1, NFC, GPS, radio FM
OS: Android 6.0 Marshmallow
Caratteristiche quindi di livello piuttosto elevato per uno smartphone da lavoro, cui si aggiungono una scocca rinforzata per renderla ancor più resistente, tanto da essere a prova di catura fino da 1,8 metri (MIL Spec 810G).

Il prezzo di vendita di CAT S60 è piuttosto elevato, si parla di 649 euro, adeguato però  alla tipologia di prodotto , alla sua fotocamera termica e all’alto grado di resistenza agli agenti esterni.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE