Bye bye Windows Mobile, arriva Microsoft Edition su Android

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 06 Maggio 17 Autore: Stefano Fossati
Qualcuno, alla diffusione della notizia, ha pensato a uno scherzo. In realtà è tutto vero: Microsoft commercializzerà direttamente due smartphone basati non su Windows 10 Mobile, bensì su Android. Gli smartphone in questione non sono altro che i nuovissimi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+, che dal prossimo 21 aprile potranno essere acquistati nei negozi Microsoft Store negli Stati Uniti in versione “Microsoft Edition”.

Lo ha comunicato la stessa casa di Redmond, specificando che le “Microsoft Edition” dei due nuovi top di gamma coreani si distingueranno dalle versioni “normali” semplicemente per una dotazione di app Microsoft precaricate e, probabilmente, per una home screen dedicata: “Una personalizzazione Microsoft viene apportata ai Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+ Microsoft Edition quando i dispositivi sono estratti dalla confezione e connessi al wi-fi”, si legge nella nota dell’azienda, in cui si aggiunge che “questa personalizzazione assicura ai clienti la migliore esperienza di produttività con applicazioni Microsoft come Office, OneDrive, Cortana, Outlook e altre”.

Bye bye Windows Mobile, arriva Microsoft Edition su Android - immagine 1

Un rappresentante del colosso statunitense ha inoltre specificato in una mail che “i Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+ Microsoft Edition organizzano queste applicazioni per la produttività sulla home screen e offrono ulteriore accesso ad altre applicazioni di proprietà di Microsoft come LinkedIn, Wunderlist e altre ancora”.

Le Microsoft Edition avranno lo stesso prezzo delle versioni dei Galaxy S8 e Galaxy S8+ che saranno vendute negli USA dagli operatori mobili AT&T e Verizon (rispettivamente 750 e 850 dollari) e fino al 9 maggio rappresenteranno l’unica possibilità, per gli utenti statunitensi, per acquistare i nuovi smartphone Samsung “liberi” da qualsiasi personalizzazione degli operatori stessi. Va anche aggiunto che, sebbene le Microsoft Edition non saranno vendute in Italia, le app che costituiranno questa “personalizzazione” possono essere liberamente scaricate (gratuitamente) dal Play Store di Android.

La collaborazione fra Samsung e Microsoft in ambito mobile non è una novità: da tempo gli smartphone Galaxy offrono preinstallate app di Redmond come Office e OneDrive; significativo è invece il fatto che i due smartphone Samsung con sistema operativo Android prenderanno il posto, sugli scaffali dei Microsoft Store, dei dispositivi Lumia con Windows 10 Mobile ormai dismessi dalla stessa Microsoft: il modello più recente, il Lumia 650, risale ormai all’inizio del 2016.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE