Bloccare la pubblicità provoca danni all´Internet libero

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Gennaio 16 Autore: Pinter
Chiude uno storico sito francese, punto di riferimento per molti utenti Tech e Mac d’oltralpe. Tra le motivazioni: il crollo del mercato pubblicitario e l’uso dei meccanismi che consentono agli utenti di bloccare la pubblicità, una delle poche fonti di sostentamento per i  siti come questo.

Dopo MacFixIt, TUAW, iFo App Store, chiude un altro storico sito di riferimento per il mondo Apple: il francese Macplus. “Avremmo voluto iniziare il nuovo anno in modo più allegro” si legge ora sull’home page del sito, “ma il tempo di porre fine a questa avventura è arrivato”. “19 anni senza sosta, nei quali abbiamo cercato di divulgare ogni giorno notizia del mondo Mac”.

Tra i motivi che hanno portato alla chiusura, si citano i ricavi sempre più bassi, il crollo del mercato pubblicitario, l’uso dei meccanismi che consentono agli utenti di bloccare la pubblicità (una delle poche o delle sole fonti di sostentamento per vari siti, compreso il nostro), la stanchezza e altri fattori che rendono insostenibile la gestione e la retribuzione dei collaboratori. “È arrivato il momento di cambiare pagina e chiudere i battenti”.

Bloccare la pubblicità provoca danni all´Internet libero - immagine 1

Alcune creature del network MPNetWork, come ad esempio mac2sell.net, continueranno a vivere, alcuni degli autori collaboreranno con altri siti web, altri ancora cominceranno a occuparsi di altro.

Ci sono già 200 milioni di persone che navigano in un web senza pubblicità, grazie a software che consentono di bloccarla. Sono in rapida crescita - del 41 per cento in un anno - e nel 2015 avranno danneggiato il mercato pubblicitario online per 22 miliardi di dollari.

Gli utenti usano sempre più spesso i software di questo tipo - AdBlock Plus è il più famoso e si integra nei browser - non solo per evitare il fastidio della pubblicità, ma anche per accelerare il caricamento delle pagine web (che, prive di banner o spot, sono più leggere da scaricare)
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE