Blink, una fork di WebKit per Chrome, Chrome OS e Opera

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Aprile 13 Autore: Gianplugged
Blink, una fork di WebKit per Chrome, Chrome OS e Opera
Tempo di novità per i motori di rendering dei principali browser. Dopo il recente annuncio della nascita di Servo da parte di Mozilla, arriva adesso a sorpresa anche quello di Google, che fa sapere di aver intenzione di adottare per Chrome e Chrome OS una fork di WebKit denominata Blink.

WebKit, il cui renderer è basato su KHTML, è nato nel 2001 ed è stato sviluppato da Apple per Safari. Google lo ha adottato per Chrome e anche Opera recentemente ha dichiarato la sua intenzione di passare al motore creato dalla mela. Adesso però l´azienda norvegese, quasi in parallelo con l´annuncio di Google, ha fatto sapere che seguirà Mountain View, passando al motore open source Blink.

Google nel suo annuncio elogia innanzi tutto WebKit, descrivendolo come "un motore di rendering leggero ma potente" le cui prestazioni e design all´avanguardia lo hanno reso "la scelta più ovvia" per il motore di rendering di Chromium negli anni passati. Ma adesso, spiega poi Mountain View "Chromium utilizza una diversa architettura multi-processo rispetto ad altri browser basati su WebKit, aumentando la complessità sia per il WebKit che per i progetti Chromium".

Di qui la scelta di introdurre Blink, che Google ammette essere stata non facile: "Sappiamo che l´introduzione di un nuovo motore di rendering può avere implicazioni significative per il web" scrive Mountain View "Tuttavia, crediamo che avere più motori di rendering e più browser stimolerà l´innovazione e con il tempo migliorerà anche la salute dell´intero ecosistema Web".

Adesso Google si metterà al lavoro per snellire Blink. Gli sviluppatori anticipano che saranno in grado di eliminare più di 7.000 file e milioni di righe di codice, operazione che nel lungo termine, assicura Google, porterà ad avere "un codice più sano, con una maggiore stabilità e meno bug".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE