Blincam, la fotocamera da occhiali per scattare foto… in un batter d’occhio

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 03 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Scattare una foto (letteralmente) in un batter d’occhio. E’ quanto promette di fare una nuova tecnologia indossabile sviluppata in Giappone che distingue i diversi modi di battere le ciglia, così da poter comandare gli scatti di una piccola fotocamera fissata alla montatura di un comune paio di occhiali.

Blincam, la fotocamera da occhiali per scattare foto… in un batter d’occhio - immagine 1

Non si tratta di un gadget da film di James Bond: la Blincam è ben riconoscibile quando è montata sulla stanghetta degli occhiali e questo la differenzia dalla fotocamera (pressoché invisibile) di cui sono dotati i Google Glass, che proprio per questo hanno suscitato polemiche per i timori legati alla tutela della privacy. La peculiarità della Blincam sta piuttosto nel sensore (per il quale è stata depositata una richiesta di brevetto) che riesce a distinguere il normale battito delle ciglia da un determinato battito intenzionale, con il quale l’occhialuto utente attiva lo scatto della foto. Grazie alla connettività Bluetooth integrata, le immagini catturate dalla fotocamera vengono inviate a uno smartphone a cui è associata per essere archiviate e condivise. Sempre dallo smartphone si potranno impostare i parametri della fotocamera grazie a un’app dedicata, ancora in fase di sviluppo.



Sviluppata dall’omonima startup giapponese, la Blincam è attualmente protagonista di una campagna di crowdfunding nel Paese del Sol Levante sulla piattaforma Makuake, attraverso la quale ha già raccolto l’equivalente di circa 10mila dollari (le spedizioni dovrebbero iniziare a dicembre) e a novembre debutterà su Kickstarter con una campagna globale. Nel frattempo, a settembre, i suoi creatori la presenteranno all’evento TechCrunch Disrupt SF a San Francisco. La produzione di massa, nelle intenzioni della società, dovrebbe essere avviata all’inizio del 2017, quando la “fotocamera per occhiali” dovrebbe essere mostrata nei principali eventi tecnologici internazionali come il CES di Las Vegas, con l’obiettivo di partire con la commercializzazione su Amazon e nelle catene retail a partire dalla primavera. Nessuna indicazione, al momento, sul possibile prezzo.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate