Bitcoin sempre più diffuso ed accreditato (anche dalle banche)

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 12 Settembre 15 Autore: Pinter
Bitcoin sempre più diffuso ed accreditato (anche dalle banche)
Le banche si stanno chiedendo da qualche tempo se ed in che modo possono entrare nel business del Bitcoin, la moneta elettronica creata nel 2009: ora sembra proprio che gli istituti bancari siano sul punto di comprenderlo, prendendo la questione molto seriamente.

Il simbolo è ß , iniziata con molto clamore, ma accettato da pochi: la sfiducia era tanta. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l´attribuzione di proprietà dei bitcoin.

Barclays ha annunciato che supporterà le azioni di beneficenza che vengono effettuate attraverso pagamenti in Bitcoin: questo la  rende la prima banca UK che supporta ufficialmente la moneta elettronica. Come scrive Quartz, pur essendo una piccola funzionalità, in realtà è un grande passo per tutto il sistema bancario verso la piena accettazione dei bitcoin.

Le banche di tutto il mondo stanno esplorando il Bitcoin, cercando di determinare il potenziale della moneta digitale e della sua tecnologia “blockchain” sottostante: fino ad ora la maggior parte dei progetti e delle ricerche sui Bitcoin sono rimasti privati ​​e interni, ma le banche stanno lentamente intensificando i loro esperimenti. 

Di recente settantacinque dipendenti provenienti da quindici diversi istituti finanziari hanno avuto un incontro privato con la Bank of America per discutere della tecnologia blockchain.

Il problema di questa moneta è che è difficile seguirne le tracce, è quindi utilizzata per attività illegali: infatti a suo tempo BankItalia aveva diramato lo stato di allerta e attenzione sui Bitcoin e sul potenziale rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo per mezzo della criptomoneta.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE