BitTorrent come Netflix: arriva lo streaming

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 24 Maggio 16 Autore: Andrea Mancini
Netflix, e i molti servizi ad esso ispirato, hanno fatto scuola: ormai guardare film o serie tv in streaming avendo davanti a sè un catalogo quasi infinito è diventata un´abitudine per milioni di spettatori. La pratica del binge-watching, ovvero guardare puntate una dopo l´altra, è diventato un passatempo per tutti e ora le televisioni e altri siti internet devono adattarsi alla nuova formula di successo.

Fra questi rientra anche BitTorrent, un sito famoso soprattutto per avere al suo interno i file dei film piratati appena usciti al cinema. Milioni di persone in tutto il mondo sono solite scaricare, spesso illegalmente, i materiali dal portale dei torrent che volendo sfruttare l´alto numero di utenti ha deciso di lanciare un servizio streaming simile a quello di Netflix. Si chiamerà BitTorrent Live.

BitTorrent come Netflix: arriva lo streaming - immagine 1

Il software di BitTorrent è in grado di cercare lo stesso file in tutto l´internet e per questo ha una velocità di download molto alta. La nuova funzione Live farà lo stesso con i video in streaming permettendo di vedere i filmati in diretta oppure poco dopo il caricamento. Il vantaggio competitivo sarà quello di permettere agli utenti di cercare i file fra le centinaia di dirette che avvengono ogni giorno e che spesso anche in questo caso hanno a che fare con materiale piratato.

Come capita su Periscope e in passato su Popcorn Time prima della sua chiusura, molti utilizzatori di internet sfruttano i servizi live per trasmettere programmi tv mentre sono in onda oppure concerti di musica dal vivo. Grazie a BitTorrenti Live sarà possibile cercare fra questi contenuti e vista la mole di utenti non sarà difficile trovare lo spettacolo desiderato. Per il momento ovviamente quelli di BitTorrent hanno parlato solo in termini legali del servizio, ma non è difficile immaginare come gli spettatori lo potranno sfruttare in maniera simile a quanto avviene coi torrent.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE