Balabolka, il software per leggere i testi

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 06 Giugno 16 Autore: Fabio Ferraro
Uno degli usi più frequenti del personal computer consiste nello scrivere e leggere file di testo. Questo risulta molto utile sia in campo professionale che educativo.
Ma se volessimo invece che il nostro pc leggesse per noi questi file? Allora Balabolka è il programma che fa per voi.

Balabolka, il software per leggere i testi - immagine 1

Balabolka è un software completamente gratuito disponibile per Windows. Questo programma è uno strumento duttile e completo per la gestione, la correzione e la sintetizzazione vocale di file di testo. Inoltre, non propone nessun banner pubblicitario o software di terzi durante l’installazione. Balabolka è intuitivo e completamente localizzato in italiano. Il layout richiama i più comuni editor di testo, influendo positivamente sulla facilità di utilizzo.

Balabolka, il software per leggere i testi - immagine 2

Grazie a Balabolka potremo creare file di testo e salvarli in formato .txt. Non offre molti strumenti di formattazione ma risulta utile per prendere note o scrivere semplici testi.
Più completi sono gli strumenti per la correzione automatica di file testuali. Potremo infatti scegliere fra dizionari in diverse lingue, apportare modifiche agli scritti, trovare gli omografi, ecc... . Avremo inoltre a disposizione diversi tool per gestire al meglio i nostri file. Potremo infatti confrontarli, dividerli, utilizzare uno strumento di traduzione (tramite Google translate), estrarre testo da diverse tipologie di file (tra cui HTML, AZW e PDF), utilizzare segnalibri, ecc... .

Balabolka, il software per leggere i testi - immagine 3

Ma Balabolka dà il meglio di se come strumento di sintesi vocale.
Grazie a questo software infatti permetteremo al nostro computer di poter leggere i file di testo. Potremo modificare il tono della voce del sintetizzatore, la velocità di lettura e il volume. Avremo la possibilità di scegliere se leggere l’intero testo o solo una porzione selezionabile, navigare fra le parole o fra interi paragrafi. La lettura sarà facilmente gestibile tramite i classici pulsanti tipici dei player.

Balabolka, il software per leggere i testi - immagine 4

Un’altra ottima funzione permetterà di poter registrare e salvare il file audio relativo al testo in diversi formati, tra cui Wave, mp3, ogg, wma, etc, in modo da poterli ascoltare quando vogliamo con un qualsiasi dispositivo in grado di riprodurre musica.  Potremo inoltre tagliare o convertire i file audio. Balabolka funziona perfettamente su Windows 10, utilizzando la voce del sintetizzatore in lingua italiana “Elsa” per riprodurre i contenuti dei testi. Nelle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, Balabolka utilizzerà un sintetizzatore integrato sviluppato però per la lingua inglese e quindi non perfetto in italiano. Balabolka è uno strumento semplice e completo, completamente gratuito e disponibile in versione installer e portable. Da provare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE