Azienda cancellata per un clic sbagliato? Era una bufala

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Aprile 16 Autore: Andrea Mancini
La sua storia aveva fatto il giro del web in tutto il mondo, ma ora l´italiano Marco Marsala ha ammesso che si trattava di uno scherzo. Il genovese aveva comunicato di aver cancellato per sbaglio più di mille siti creati dalla sua azienda a causa di una riga di codice sbagliato inserita nel database. La notizia era circolata in tutto il mondo, arrivando anche nei forum di hacker ed esperti di pc che si erano impegnati per provare ad aiutarlo nel recupero dei dati.

A quanto pare però si trattava solo di una trovata pubblicitaria per lanciare la sua startup che si occupa proprio di hosting di siti. Una mossa di marketing che ha funzionato alla grande dato che siti di tutto il mondo ne hanno parlato. Bisognerà vedere ora se lo scherzo diventato virale sarà una buona pubblicità o meno per l´azienda di Marsala.

Azienda cancellata per un clic sbagliato? Era una bufala - immagine 1

"L´ho fatto per pubblicizzare la mia startup dove offriamo servizi di gestione server in outsourcing. Sto anche scrivendo un libro sulle Unix Horror Stories for Dummies e comunque quel fatto è accaduto veramente a una persona che conosco ma anni fa, c´era anche un articolo sul giornale. Il tool Ansible con il quale avrei distrutto contemporaneamente 1535 server impedisce questi errori. Quasi ogni amministratore serio lo usa, ma fra quelli che hanno risposto sembra nessuno lo conosca, altrimenti saprebbero che quanto ho descritto non può accadere" ha detto Marsala in un´intervista dopo l´uscita della notizia.

Un comportamento da vero e proprio troll del web che era cominciato su un forum di sviluppatori quando il ragazzo aveva chiesto se era possibile cancellare una stringa di codice scritta per sbaglio. "Dirigo una piccola azienda di hosting con circa 1535 clienti e ieri ho inserito la stringa rm - rf nei sistemi. Ora tutti i server sono stati cancellati. Cosa posso fare?" aveva chiesto Marsala. Il comando rm serve per rimuovere qualcosa mentre rf forza la cancellazione definitiva. Un errore imperdonabile che però si è rivelato solo una bufala.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate