Avviso per coloro che stanno navigando grazie ai server FBI: il 9 luglio sarete offline

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Luglio 12 Autore: Gianplugged
Avviso per coloro che stanno navigando grazie ai server FBI: il 9 luglio sarete offline
Il titolo di questa news sembra una battuta, ma nonostante abbia  in effetti un tono ironico, si riferisce però a una situazione reale. Nel 2011 l´FBI, con un´operazione denominata Operation Ghostclick sgominò un gruppo di hacker estoni che aveva realizzato il malware DNSChanger, in grado di dirottare le richieste DNS, dirigendo i navigatori su siti fake allo scopo di carpire dati sensibili come numeri di carte di credito o parametri di accesso, o ancora installare software pericolosi.

Come soluzione temporanea, le autorità statunitensi avevano messo in piedi un server in grado di annullare i redirect di DNSChanger e destinare i navigatori infettati sui giusti indirizzi. Tale server sarà messo offline il prossimo 9 luglio e quindi, tutti coloro che sono ancora infettati dal malware estone non potranno più navigare.

Secondo quanto registrato dall´FBI un paio di mesi fa, in giro per il mondo ci sono ancora centinaia di migliaia di utenti che sono infettati da DNSChanger. Non è noto quanti siano in Italia. In ogni caso, per verificare la presenza di DNSChanger e avere istruzioni per la sua rimozione è possibile utilizzare degli strumenti online, come per esempio, questo:

http://dnschanger.eu/en/check.html
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE