AutomateIt, come rendere il tuo device mobile ancora più smart

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 20 Maggio 17 Autore: Fabio Ferraro
Gli smartphone che ci accompagnano durante la nostra giornata offrono numerose funzioni per agevolarci nella vita e nel lavoro. Grazie all´app AutomateIt però, avremo la possibilità di accrescere le capacità dei nostri dispositivi, automatizzando delle azioni nel momento in cui si verifica un determinato evento.

Supponiamo che, ogni giorno, verso le 23:00, azzeriamo il volume della suoneria del nostro dispositivo: grazie ad AutomateIt, potremo rendere automatico questo processo: basterà creare una regola che imposti che all’evento “ore 23:00”, venga applicato l’effetto “muto”.

Le possibili combinazioni per creare nuove regole sono davvero numerose: potremo impostare la modalità aerea in un determinato giorno, disattivare il Wi-Fi quando lo smartphone si sconnette da un determinato hot spot, chiudere lo schermo quando terminiamo una telefonata, ecc... .

AutomateIt offre di default alcune regole pre-impostate, di uso comune.
Potremo creare nuove regole o utilizzare quelle presenti in un market dedicato, in cui gli utenti condividono le proprie creazioni.

AutomateIt, come rendere il tuo device mobile ancora più smart - immagine 1

Ogni regola è composta da un trigger e un´azione. Tramite il trigger potremo inserire l´evento che attiverà l´azione. Queste sono numerose e capaci di comunicare con altre applicazioni presenti sul nostro smartphone.

Fra i trigger disponibili, possiamo trovare l’attivazione ad un´orario definito, l’avvio o la chiusura di un´app, lo stato di connessione e di batteria, la ricezione di un messaggio o di una telefonata, la ricezione di una notifica, la rilevazione di una posizione, una determinata condizione meteorologica e tanto altro ancora. Potremo inoltre creare trigger con eventi multipli, con operatore logico AND e OR.

AutomateIt, come rendere il tuo device mobile ancora più smart - immagine 2

Impostato il trigger, dovremo scegliere l’azione conseguenziale. Anche qui, le possibilità di combinazione sono molteplici, fra cui l’impostazione di stato della Wi-Fi o di una rete mobile, l’intervento sulla luminosità dello schermo, la modifica del volume, l’invio di email, la riproduzione di un suono ecc... . Potremo inoltre creare azioni multiple.

AutomateIt, come rendere il tuo device mobile ancora più smart - immagine 3

Per terminare la creazione della regola, dovremo assegnargli un nome, decidere se ricevere o meno un pop up all’avvenuta attuazione. Per implementare ulteriori funzioni in AutomateIt, potremo installare dei plug-in. AutomateIt è disponibile gratuitamente sul PlayStore. Alcune funzioni saranno però disabilitate: potremo sbloccarle acquistando la versione pro o in alternativa, utilizzando dei punti acquisibili effettuando azioni social per pubblicizzare l´app.

AutomateIt è un ottimo prodotto, completamente localizzato in italiano, che permetterà di personalizzare a e automatizzare le azioni di routine del nostro dispositivo mobile.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate