Auto a guida autonoma: Google stringe alleanza con Ford

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 24 Dicembre 15 Autore: Pinter
Google avrebbe stretto un´intesa con la casa automobilistica Ford Motor per la costruzione delle Google Car, le sue auto a guida autonoma. 

E´ una voce di corridoio, alimentata da una gola profonda del settore, ma se la notizia fosse corretta l´annuncio potrebbe arrivare al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, che si svolgeròà come di consueto ad inizio gennaio.

L´obiettivo dichiarato del settore automobilistico di Google è quello di mettere su strada il primo veicolo entro il 2020. Il portavoce di Google non ha voluto commentare la notizia, ma stando a quanto riferito dall´agenzia Reuters funzionari di Google hanno confermato che l´azienda ha preso contatto con le case automobilistiche.

Il colosso dell´IT dall´inizio del 2015 sta discutendo con la maggior parte delle grandi marche produttrici di automobili e ha preso contatti con un gruppo di fornitori tradizionali e non, con l´obiettivo di accelerare gli sforzi per portare sul mercato le Google Car.

Al momento non è chiaro se il presunto accordo fra Google e Ford preveda la progettazione di un veicolo ad hoc, oppure se software e sensori necessari alla guida autonoma saranno montati su veicoli esistenti. I prototipi di Google Car conosciuti finora – quelli a forma di capsula ritratti nella foto in alto – sono assemblati dalla Roush Industries, un’azienda che produce anche componenti aftermarket per la Ford.

Auto a guida autonoma: Google stringe alleanza con Ford - immagine 1

Solo una settimana fa, Ford aveva annunciato di aver iniziato a testare i suoi veicoli a guida autonoma sulle strade della California come parte del piano Ford Smart Mobility.

“Non è solo questione di passare da un business vecchio a uno nuovo. È questione di passare a un business più grande“, ha detto all’inizio del mese, durante un’intervista, l’amministratore delegato di Ford Mark Fields. Le sue parole sulla guida autonoma, sembrano confermare le indiscrezioni che girano su Ford: Penso che non possiamo essere così arroganti da pensare che faremo tutto da soli o che stiamo facendo meglio di quanto non facciano aziende che ci lavorano 24 ore su 24. Per noi, le partnership sono davvero importanti.

Come saprete, a giugno sono iniziati i test del prototipo sulle strade nei pressi di Mountain View, e sono tutt´ora in corso viaggi di prova anche nell´area di Austin. Stando a quanto riferito, oltre alla vendita Google potrebbe avviare un business di noleggio delle sue auto a guida autonoma.

Ford dal canto suo è in ritardo rispetto a molti concorrenti, ma ha accelerato lo sviluppo all´inizio di quest´anno ed è intenzionata ad espandere la propria tecnologia di sicurezza, che comprende la frenata automatica e l´automazione di funzioni di base come sterzo, freni e acceleratore. Queste novità dovrebbero salire a bordo dei suoi veicoli nel corso dei prossimi cinque anni.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE