Aumenta il traffico dati mobile, in contrazione voce e SMS

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 30 Aprile 12 Autore: Gianplugged
Aumenta il traffico dati mobile, in contrazione voce e SMS
Pochi, anche in un passato non troppo remoto, avrebbero ipotizzato che si sarebbe arrivati ad avere una crescita del traffico dati in mobilità a scapito di quello voce e di messaggistica SMS, che per lunghissimo tempo sono stati i servizi fondamentali sui telefoni cellulari. Eppure è così. A dimostrarlo è una ricerca compiuta dalla società specializzata in analisi Chetan Sharma.

La ricerca evidenzia i numeri del mercato, che danno il senso di questo cambiamento: il traffico dati è raddoppiato dall´ultimo trimestre del 2010 rispetto allo stesso periodo del 2011 ed è aumentato del 28% se si confrontano il quarto e il terzo trimestre del 2011. Inoltre, nel 2011, gli introiti globali derivanti dal traffico dati in mobilità sono stati pari a 159 miliardi di dollari. Un altro dato importante della ricerca indica che gli smartphone sono circa il 70% dei dispositivi sul mercato in USA e una proiezione porta questa percentuale al 95% entro il 2015.

A dominare la classifica della quantità di revenue derivanti dai dati scambiati in mobilità è il Giappone, seguito da USA e Canada, ma Paesi emergenti come l´India e la Cina hanno attualmente la più alta percentuale di crescita di traffico dati e potrebbero presto superare i mercati oggi indicati come principali. Ciò di cui sono certi gli analisti è che si sta giungendo a un momento chiave che sta per rivoluzionare il ruolo degli operatori, in cui i servizi tradizionali come il traffico voce e la messaggistica SMS sono condannati a una sempre più rapida "evaporazione" per lasciare spazio a servizi VoIP e a comunicazioni testuali evolute attraverso servizi online e applicazioni.

Trovate maggiori informazioni relative alla ricerca di Chetan Sharma qui:

http://www.chetansharma.com/GlobalMobileMarketUpdate2012.htm

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE