Attenzione ai programmi che scaricate, anche da Play Store

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Agosto 15 Autore: Pinter
Attenzione ai programmi che scaricate, anche da Play Store
Quando un utente si trova di fronte ad un gioco con più di mezzo milione di download tende a fidarsi senza farsi troppe domande: è questo il caso di Cowboy Adventure, edito dalla software house Tinker Studio, che poteva vantare proprio su Play Store un numero di download compreso tra i 500.000 e l’un milione. Sono stati i ricercatori della compagnia slovacca ESET, che conoscerete forse per l’antivirus NOD32, a scoprire un inghippo nel codice del gioco.

Quando i giochi chiedono l’accesso a Facebook, le informazioni transitano con sicurezza dallo smartphone a Facebook sfruttando uno standard denominato OAuth. Cowboy Adventures invece spediva i dati inseriti ad un server localizzato a Panama. E Cowboy Adventure non era l’unico gioco della software house a comportarsi in tal modo: anche Jump Chess presentava lo stesso meccanismo.

Come Funzionava il Malware: durante la partita appariva una schermata di fake login pressoché identica a quella di Facebook, nella quale l’utente inseriva le sue credenziali d’accesso e il suo numero di telefono. I dati registrati venivano poi inviati a server di truffatori.

In pratica, il sistema di questo gioco eseguiva l’hijacking delle informazioni degli utenti e fingeva un bug all’apertura per reindirizzare l’utente ad una finta schermata di accesso a Facebook.

Se pensi di essere uno degli innocenti giocatori (o ricordi vagamente di aver giocato ad uno dei due) e temi di aver “abboccato” al fake login, ti consigliamo di cambiare velocemente la password d’accesso a Facebook. In più, potresti chiudere tutte le sessioni attive in Facebook per rieseguire l’accesso dai soli dispositivi che possiedi.

Entrambi i giochi sono stati comunque rimossi da Play Store.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE