Associated Press-AMD, nasce il giornalismo in realtà virtuale

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Febbraio 16 Autore: Stefano Fossati
La rivoluzione della realtà virtuale non risparmia il giornalismo. Ne sono consapevoli AMD e l’agenzia di stampa Associated Press (AP), che hanno sottoscritto un accordo per la creazione di un nuovo canale che – si legge in una nota – “sarà in grado di offrire un’esperienza di realtà virtuale per il giornalismo di prossima generazione”. In base all’intesa, AP si servirà della tecnologia grafica Radeon di AMD per il rendering di ambienti virtuali realistici costruiti sulla base di notizie e contenuti documentaristici Dal canto suo, il colosso dei chip fornirà piattaforme hardware, tecnologie software e know-how per supportare l’agenzia nello sviluppo del “giornalismo in realtà virtuale” e dei video a 360 gradi.

Grazie alla diffusione di dispositivi in grado di portare l’esperienza della realtà virtuale alla portata del grande pubblico – come i visori Cardboard di Google, Gear VR di Samsung e l’attesissimo Oculus Rift di Facebook – l’utente potrà essere “immerso” in prima persona non soltanto negli scenari da fiction dei film in VR, ma anche nel luogo di un evento di cronaca: se, fino a oggi, la televisione ha portato le notizie in casa nostra, nel prossimo futuro la realtà virtuale ci porterà direttamente “dentro la notizia”, dandoci la possibilità di vivere emozioni e scoprire dettagli come se ci trovassimo realmente sul posto. Una sensazione che, oggi, nemmeno il migliore servizio telegiornalistico sarebbe in grado di offrire.

Associated Press-AMD, nasce il giornalismo in realtà virtuale - immagine 1

“La tecnologia ci consente di creare maggiore comprensione ed empatia” nel racconto delle news, spiega Raja Koduri, senior vice president and chief architect del Radeon Technologies Group in AMD; “Associated Press è una delle più autorevoli fonti giornalistiche indipendenti e AMD è uno dei principali innovatori nelle tecnologie per il computing e la grafica. Insieme lavoreremo per lo sviluppo dell’ecosistema globale della realtà virtuale”.

Il nuovo canale giornalistico in realtà virtuale di AP “powered by AMD Radeon graphics” è già disponibile all’indirizzo www.bigstory.ap.org/VR360. Fra i contenuti editoriali, interamente gestiti dall’agenzia, si può vivere un’esperienza nel grande campo profughi di Calais, in Francia, oppure trovarsi al centro della premiere del nuovo film della saga Star Wars a Los Angeles. I video a 360 gradi sono fruibili anche senza un visore VR, anche se ovviamente l´effetto non è lo stesso.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE