Arriva Android 7 Nougat: ecco quando sarà aggiornato il tuo smartphone

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 13 Settembre 16 Autore: Stefano Fossati
La nuova versione 7 “Nougat” di Android ha fatto il suo debutto ufficiale sui dispositivi Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player, Pixel C e General Mobile 4G (Android One). E nei prossimi mesi i vari produttori inizieranno ad aggiornare i loro prodotti, per lo meno quelli più recenti, all’ultima edizione di Android, portando così ai clienti le numerose novità della più recente evoluzione del sistema operativo mobile. Per gli utenti più “smanettoni”, o semplicemente più interessati alle nuove funzioni, inizieranno settimane di spasmodiche attese, indiscrezioni e comunicazioni ufficiali, prima che il loro smartphone (o tablet) riceva finalmente l’agognato update. Partendo dalla versione rilasciata da Google, infatti, i produttori dovranno adattare Android 7 ai singoli device, includendovi i driver necessari e le eventuali personalizzazioni a livello di interfaccia, funzionalità e app preinstallate.

Arriva Android 7 Nougat: ecco quando sarà aggiornato il tuo smartphone - immagine 1

Difficile, al momento, ipotizzare tempi certi, tuttavia sulla base dei precedenti aggiornamenti e di alcune indiscrezioni già in circolazione si possono delineare le possibili modalità di rilascio della nuova versione di Android per i diversi dispositivi. Samsung, principale produttore di device Android, non è notoriamente fra i più veloci a sviluppare gli aggiornamenti per i propri smartphone: è probabile che il primo a ricevere Nougat sarà l’ultimo nato Galaxy Note 7, ma – visti i tempi con cui fu rilasciato l’aggiornamento ad Android 6 Marshmallow nei mesi scorsi - non è escluso che sia necessario attendere fino all’inizio del 2017; nei mesi successivi saranno poi aggiornati i Galaxy S7 e S7 Edge e subito dopo i Galaxy S6, S6 Edge, S6 Edge+ e Note 5. Ovviamente i nuovi Galaxy S8, attesi a febbraio del prossimo anno, arriveranno con Android 7 “di serie”.

Arriva Android 7 Nougat: ecco quando sarà aggiornato il tuo smartphone - immagine 2

Più veloce è stata in passato LG, che ha rilasciato gli aggiornamenti per alcuni suoi smartphone in meno di un paio di mesi dal rilascio di Android 6. Il primo a ricevere l´update alla nuova versione 7 sarà con ogni probabilità l’attuale “flagship” G5 a dicembre. E il nuovo V20, in arrivo nelle prossime settimane, potrebbe essere il primo smartphone a essere equipaggiato con Android Nougat dopo i già citati Nexus, anticipando persino i nuovi dispositivi Pixel sviluppati da Google con HTC.

I possessori di device Sony dovranno invece aspettare anch’essi fino a febbraio-marzo 2017 prima di vedere arrivare Android 7, nonostante alcuni modelli di Xperia potessero ricevere nei mesi scorsi una “preview build” del nuovo sistema operativo. I primi a essere aggiornati saranno quasi sicuramente i nuovi Xperia X, seguiti dalla serie Z5.

Arriva Android 7 Nougat: ecco quando sarà aggiornato il tuo smartphone - immagine 3

Motorola è sempre stata una delle aziende più veloci ad adottare gli aggiornamenti di Android sui propri smartphone, anche dopo essere stata ceduta da Google a Lenovo, favorita anche dal fatto di adottare versioni “stock” con pochissime personalizzazioni. Il che significa che, se il gruppo cinese porterà avanti la tradizione, i “Moto” di produzione recente potrebbero vedere arrivare Android 7 Nougat già a ottobre-novembre.

Anche HTC, lo scorso anno, è stata particolarmente veloce a rilasciare Android 6 Marshmallow per il suo One M9, a dicembre. Se manterrà gli stessi tempi, Android 7 potrebbe arrivare nel giro di un paio di mesi per lo meno sull’attuale smartphone top di gamma HTC 10.

Per gli smartphone Huawei, gli aggiornamenti dovrebbero arrivare a partire da febbraio 2017, ma già a novembre il nuovo Mate 9 dovrebbe essere lanciato sul mercato già dotato di Android 7.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE