Apri con WinRar e ti ritrovi con un virus

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Ottobre 15 Autore: Pinter
Apri con WinRar e ti ritrovi con un virus




WinRAR, il noto software per l’estrazione di file compressi potrebbe mettere a rischio la sicurezza del vostro computer.

Una volta avviato il file eseguibile, consentirebbe di eseguire un codice malevolo, scaricando files senza l´intervento degli utenti.

Secondo la procedura descritta nel video basta zippare uno specifico file e comprimerlo con alcuni settaggi modificati, ed ecco che avrete generato un pericoloso .exe infetto. Ahi!

Potreste aprire in WinRar il file per poi vedervi aprire un secondo programma che potrebbe tranquillamente essere un web-server silenzioso capace di aprire una connessione diretta con chi attacca la macchina. Gli eseguibili creati da WinRAR permettono di mostrare del codice HTML – per personalizzare magari l’interfaccia di un installer – che viene sfruttato per eseguire comandi non desiderati.

Subito è arrivata la risposta della casa produttrice di WinRar, la Rarlab: secondo loro gli eseguibili creati da WinRAR sono sicuri tanto quanto un qualsiasi altro eseguibile e quindi per questo non è un bug del software, ma una funzione voluta che purtroppo può essere usata per scopi diversi da quelli pensati.

Cioè potenzialmente anche nulla: come avviare file sconosciuti, specialmente se .exe, è una vulnerabilità in sé. 

Vale sempre il vecchio adagio... se la fonte è poco chiara, non scaricate nulla!
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE