Apple vince la battaglia legale contro Samsung, ma ´il vero obiettivo è Android´

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 25 Agosto 12 Autore: Gianplugged
Apple vince la battaglia legale contro Samsung, ma ´il vero obiettivo è Android´
La lunga e articolata battaglia legale tra Apple e Samsung si è conclusa con una vittoria per l´azienda di Cupertino.  Una giuria federale USA ha infatti ordinato a Samsung il pagamento di più di 1 miliardo di dollari ad Apple per aver "volontariamente" copiato funzionalità e caratteristiche di iPhone e iPad. Il risarcimento è inferiore a quanto era stato richiesto dai legali della Apple - 2,5 miliardi di dollari - ma rimane comunque una decisione senza precedenti nell´ambito di un processo riguardante la proprietà intellettuale di brevetti.

Le conseguenze della vittoria in aula della mela sono molteplici. Innanzi tutto a livello d´immagine. Apple ne esce infatti come l´azienda innovatrice e Samsung come l´azienda che ha sfruttato le idee altrui per realizzare i suoi prodotti. Inoltre Samsung dovrà rivedere una parte dei suoi dispositivi in commercio (in particolare il Nexus S 4G e il Galaxy S II) per rispettare la sentenza e modificare i suoi progetti futuri. Infine, non solo Samsung, ma anche gli altri produttori di hardware e software - in primis Google - da oggi dovranno essere molto più cauti prima di mettere sul mercato dispositivi con design e funzionalità simili a quelli della mela.

"Oggi è stata una giornata importante per Apple e per gli innovatori in tutto il mondo" ha scritto il CEO Apple Tim Cook in una e-mail inviata ai dipendenti "Per noi questa causa è sempre stata qualcosa di molto più importante dei brevetti o del denaro. Si tratta di valori" e ha aggiunto che l´azienda di Cupertino "ha un debito nei confronti della giuria" per aver ascoltato le ragioni della mela: "La montagna di prove presentate durante il processo ha dimostrato che la copia di Samsung è andata molto più in profondità di quanto si sapeva. Un messaggio forte e chiaro sul fatto che rubare non è giusto".

"Il risultato del processo di oggi non deve essere inteso come una vittoria per Apple, piuttosto come una grave perdita per il consumatore" ha dichiarato invece Samsung in una nota ufficiale "Questa sconfitta porterà a minor innovazione e prezzi più alti. Siamo delusi di come un diritto sui brevetti possa dare a una società il monopolio  su una tecnologia che giorno per giorno Samsung, così come altre aziende, ha migliorato". La società sudcoreana ha già annunciato che presenterà ricorso.

L´esperto di tecnologia ed Evangelist Robert Scoble ritiene che il risarcimento che dovrà pagare Samsung, seppur a molti zeri, sia comunque una cifra accettabile per un´azienda che con i suoi prodotti detiene attualmente il secondo posto nel mercato dei dispositivi mobili. Quindi, il verdetto, a parere dell´esperto statunitense può essere considerato in un certo senso una vittoria per la società sudcoreana: "Ricordiamoci quanto Microsoft ha pagato per Skype: 8 miliardi di dollari" scrive Scoble sul suo profilo Google+ "Per un ottavo di questa cifra Samsung ha sbaragliato concorrenti come RIM e HTC". E Scoble ritiene che qualora Samsung si trovasse in difficoltà per mettere in commercio dei suoi dispositivi "Arriverà un accordo di licenza con Apple" a sbloccare la situazione.

Robert P. Merges, professore di diritto e tecnologia alla Berkeley School of Law dell´Università della California, sostiene che il bersaglio grosso della Apple non sia Samsung, bensì Google: "Anche se Google non è stata coinvolta in questo caso, Apple è chiaramente andata contro Android per tutto il corso della causa" ha dichiarato Merges al New York Times "Se altri produttori di cellulari che utilizzano Android avranno paura che Apple li possa attaccare e vincere, potrebbero fuggire dal sistema operativo di Mountain View" ipotizza il professore "Non è una buona notizia per Google" ha dichiarato ancora Merges "Vero obiettivo di Apple è l´ecosistema Android, il mondo Android e tutto ciò che ha a che fare con Android. E ´proprio quello che stanno prendendo di mira".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE