Apple tra i banchi di scuola con iBooks 2 e iBooks Author

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Gennaio 12 Autore: Gianplugged
Apple tra i banchi di scuola con iBooks 2 e iBooks Author
Apple ha presentato ieri nel corso di un evento che si è svolto a New York la nuova versione di iBooks, già disponibile sull´App Store.

L´aggiornamento iBooks  2 prevede la proposta di una nuova generazione di libri di testo digitali, che intendono essere l´evoluzione interattiva degli attuali testi cartacei a disposizione degli studenti e che sono sviluppati appositamente per iPad.

Le caratteristiche sono dunque quelle della multimedialità, dell´interattività e dell´appeal grafico. Gli e-book sono stati realizzati da differenti editori che hanno stipulato un accordo con Apple come McGraw Hill, Pearson e Houghton Mifflin Harcourt e sono messi in vendita al costo di 14.99 dollari.

Apple ha anche annunciato la disponibilità di iBooks Author, un´applicazione che permette la realizzazione dei testi scolastici digitali, ma anche altri tipi di pubblicazioni elettroniche. Il software richiama l´interfaccia di Pages ed è offerto in modo gratuito. Nel caso però si realizzi un testo che poi avrà un costo di commercializzazione, l´unico canale autorizzato per la vendita deve essere, in base ai termini di utilizzo del software, quello Apple.

Ultima novità annunciata da Apple a New York è stata la nuova versione di iTunes U, la release dello store di Apple dedicata alle organizzazioni scolastiche. Con l´aggiornamento di iTunes U, Apple mette a disposizione delle scuole la possibilità di realizzare e gestire interi corsi didattici da proporre sui dispositivi iOS.

L´evento Apple, se da una parte non ha visto sul palco la presentazione di novità rivoluzionarie, ha però messo in evidenza il fatto che Apple ha intenzione di entrare massicciamente nell´area della didattica digitale. Un fatto che potrebbe contribuire ad accelerare l´evoluzione di questo mercato non solo negli USA, ma anche a livello internazionale.

Il video integrale dell´evento è disponibile sul sito Apple a questo indirizzo:

http://www.apple.com/apple-events/education-january-2012/
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE