Apple e Samsung raggiungono la maggioranza del mercato globale degli smartphone

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Febbraio 13 Autore: Gianplugged
Apple e Samsung raggiungono la maggioranza del mercato globale degli smartphone
Gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerca Gartner, sottolineano che la somma delle percentuali detenute da Apple e Samsung nel mercato degli smartphone nelll´ultimo trimestre del 2012 è pari al 52% e cioè alla maggioranza del mercato. Il dato del terzo trimestre si attestava su una quota del 46.4%.

"Il successo di Apple e Samsung si basa sulla forza dei loro marchi, molto più che sui loro prodotti reali" ha dichiarato l´analista di Gartner Anshul Gupta "I loro diretti concorrenti, compresi quelli con prodotti analoghi, lottano per ottenere lo stesso apprezzamento del marchio tra i consumatori".

I dati di Gartner evidenziano inoltre come per la prima volta da diversi anni il mercato della telefonia mobile abbia subito una flessione. Nel 2012 sono infatti stati venduti a livello mondiale 1.75 miliardi di dispositivi, un calo dell´1.7% rispetto al 2011: "L´ultimo calo del mercato si era verificato nel 2009" ha detto ancora Gupta, secondo il quale la flessione è dovuta principalmente a "difficili condizioni economiche, mutevoli preferenze dei consumatori e intensa concorrenza sul mercato".

Per quanto riguarda il mercato della telefonia cellulare a livello globale, nell´ultimo trimestre del 2012, i dati pongono al primo posto Samsung con una percentuale del 22.7%, Nokia al 18% e Apple al 9.2%:



Spostando la lente d´ingrandimento sui sistemi operativi, a dominare sono Android (69%) e iOS (20.9%) e si nota una forte crescita di Android rispetto allo stesso periodo del 2011, a fronte di un calo, seppure contenuto, di iOS:

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE