Apple Watch e lo schermo Zaffiro? Vantaggi e svantaggi

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 13 Aprile 15 Autore: Pinter
Apple Watch e lo schermo Zaffiro? Vantaggi e svantaggi
Il rivestimento in vetro zaffiro Apple Watch è davvero resistente, in alcuni test hanno invano tentato di graffiare il rivestimento del display dello smartwatch di Cupertino.

Un sito che si occupa di riparazioni e assistenza per i prodotti Apple, è riuscito ad inizio settimana a mettere le mani sul rivestimento in vetro zaffiro dello schermo di Apple Watch, effettuando stress test per verificare la resistenza. I risultati, testimoniati dal video, sono davvero positivi.

Il vetro in questione è stato dapprima strisciato contro un muro di pietra, raschiato con una moneta, una chiave, e successivamente, con la carta abrasiva. Infine, come se le prove precedenti non fossero state abbastanza dure, hanno terminato il test percuotendo il vetro con un martello e provando a forarlo con un trapano elettrico. A seguito delle prove, la redazione ha concluso che la promessa di Apple, di offrire un vetro altamente resistente ai graffi, sarà puntualmente mantenuta: il vetro testato, anzi maltrattato, non ha mostrato un singolo graffio. Del resto, il vetro zaffiro è uno dei materiali trasparenti più duri al mondo, dunque ideale per proteggere il display di un orologio come Apple Watch.

Occorre, però, notare, non si ha avuto modo di provare il vetro Ion-X rinforzato che sarà presente invece sulle versioni più economiche degli Apple Watch Sport e, pertanto, la resistenza provata dai test deve essere riferita solo ai modelli di smartwatch Apple più costosi, rivestiti per l’appunto con il vetro zaffiro. Ad ogni modo, dal prossimo 24 aprile, data di lancio dell’orologio smart di Cupertino in nove paesi, saranno numerosi i test del genere che appariranno in rete e che potranno fornire informazioni su tutte le versioni di Apple Watch.

Giungono alle nostre orecchie però alcune indiscrezioni: sostanzialmente, il problema dello zaffiro, come materiale, è il suo indice di riflettanza, ovvero la proporzione di luce incidente che una superficie di zaffiro è in grado di riflettere. Se una lastra di vetro ha una riflettanza di poco superiore al 4%, un display in zaffiro ha una riflettanza dell’8%, che a conti fatti è più di tre volte superiore a quella di un display iPad 2 (2,5%).

Cosa comporta questo? In sostanza, che un display in zaffiro sarebbe nettamente più difficile da utilizzare in condizioni di luce diretta (ad esempio, quando si è all’aperto; non è un caso che la versione Sport di Apple Watch si presenti con un display tradizionale).

Ma c’è dell’altro. Sebbene sia vero che un display in zaffiro è più resistente ai graffi, è anche vero che questo materiale è per natura più fragile, e questo potrebbe rivelarsi un problema in caso di impatto violento.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE