Apple Tree: un’app per non usare lo smartphone

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Dicembre 14 Autore: Pinter
Apple Tree: un’app per non usare lo smartphone
D´accordo, è un controsenso... ma i giovani ideatori hanno già guadagnato 30.000 dollari.

Tre ragazzi di Singapore hanno vinto un premio di 30.000 dollari per un’idea nobile: tornare a socializzare di persona, riponendo da parte per qualche tempo la tecnologia. 

L´ulteriore paradosso è che l´app punta anche sul social in internet per l´utilizzo di questa app: “Apple Tree” si attiva solo in presenza di telefoni di amici inseriti in un’apposita lista; e, una volta aperta, immobilizza l’apparecchio. Sullo schermo compare un albero di mele, che comincia a crescere. Più passa il tempo senza che vengano compiute altre operazioni, più l’albero produce frutti. Ecco che arriva il secondo paradosso: frutti  che fanno guadagnare punti al “giocatore” e lo fanno salire in classifica, condividendo online il punteggio.

A fare da spunto all’invenzione è stato, come spesso accade, un momento di vita vissuta: Linbern Lin, Fang Lingqing e Lester Yap, tre ragazzi appena ventenni, una sera a cena avevano proposto di mettere in un cestino i loro telefoni, per passare più tempo insieme senza distrazioni tecnologiche. Così è nata la app, con cui gli studenti del Politecnico di Singapore hanno vinto lo “Splash Award”, importante riconoscimento a cui hanno preso parte studenti di liceo ed Università di tutto il Paese. E si sono aggiudicati un assegno da 30 mila dollari, con cui dovranno sviluppare il software entro marzo 2015, in tempo per i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario della nascita di Singapore.

La app sarà ufficialmente rilasciata in quell’occasione, e sarà scaricabile gratuitamente per tutto l’anno. Intanto i tre creatori hanno già pronto lo slogan giusto per lanciare sul mercato il loro nuovo prodotto: “Una mela al giorno, toglie lo smartphone di torno”.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE