Apple 1, quarant´anni fa il primo computer Apple

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 14 Aprile 16 Autore: Fabio Ferraro
Iphone, Ipod e MacBook: chi non conosce questi prodotti Apple?
Apple è una delle aziende più influenti del mondo, fornendo prodotti informatici e mobile di alta qualità. Lo stesso simbolo della “mela morsa” è diventato sinonimo di prodotti di alta fascia. In questo mese di aprile 2016, l’Apple festeggia i 40 anni dalla fondazione.
Infatti, il 1976 è l’anno della fondazione dell’azienda di Cupertino e anche del lancio del suo primo prodotto: Apple 1.

Apple 1, quarant´anni fa il primo computer Apple - immagine 1

Il primo aprile 1976 Steve Wozniak, Steve Jobs e Ronald Wayne fondarono la “Apple Computer Co.” e lo stesso mese, vede la nascita del primo prodotto dell’azienda: l’Apple 1, una scheda madre pre-assemblata. Questo fu progettato, sulla carta, da Wozniak e presentato ad un club per appassionati di informatica di Palo Alto. Durante queste presentazioni, Jobs, capì il valore dell’idea di Wozniak (con il quale aveva inoltre già lavorato in passato), proponendogli la commercializzazione della sua idea.

Apple 1, quarant´anni fa il primo computer Apple - immagine 2

Il prototipo dell’Apple 1, costruito nel garage della famiglia Jobs, fu reso possibile grazie all’uscita del processore MOS 6502, prodotto performante e, soprattutto a buon mercato (25 dollari). Il processore ad 8 bit fu installato su una scheda madre semplice, con soli 30 circuiti, ma allo stesso tempo con implementazioni interessanti per il mercato dell’epoca. Infatti, l’Apple 1 aveva la possibilità di essere collegata ad una tastiera per inserire i dati di input, possedeva unità di memorizzazione (8 KB, in cui era caricato un codice di accensione che facilitava l’avvio della macchina) e soprattutto, poteva essere collegato ad una TV tramite cavo coassiale (in un panorama informatico dove, spesso, l’output era mostrato come una serie di luci lampeggianti). A schermo era visualizzata la riga di comando. In seguito, fu implementata la possibilità di connettere un modulo per un lettore di cassette. Non era invece prevista una scocca a protezione della scheda madre.

Apple 1, quarant´anni fa il primo computer Apple - immagine 3

L’Apple 1 fu venduto nei negozi “The Byte Shop” al prezzo di 666,66 dollari. La catena, ritenendo valido il prodotto di Apple ne ordinò 200 pezzi, pagandoli 500 dollari l’uno, pretendendo però che ogni Apple 1 fosse già pre-assemblato (mentre, all’epoca, i computer erano venduti in kit di montaggio). Per non perdere il contratto, Jobs e Wozniak assemblarono, personalmente, ogni Apple 1.
 
L’Apple 1 fu commercializzato dal luglio all’agosto 1976. Dei 200 pezzi venduti, ad oggi, ne rimangono una cinquantina tutt’ora funzionanti. Nonostante questo non sia considerato il vero trampolino di lancio di Apple, è comunque il primo prodotto commercializzato. E probabilmente, senza questo, oggi non avremmo Iphone e MacBook.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate