Antipode, il superjet che va da Londra a New York in 11 minuti

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 19 Febbraio 16 Autore: Pinter
Londra-New York in 11 minuti. Neanche il tempo di sistemarsi sul sedile, che il nuovo aereo ipersonico "the Antipode" è già atterrato. Antipode anticipa un futuro fatto di aerei jet con motore scramjet capaci di viaggiare a Mach 24.

Si tratta ancora di un concept ma il noto designer industriale Charles Bombardier ha individuato una tecnologia che in futuro potrebbe rivoluzionare il settore del trasporto aereo passeggeri.

"Sono stato contattato da Joseph Hazeltine (direttore del RIAC, uno dei centri analisi del Dipartimento della Difesa USA) e mi ha proposto di impiegare un nuovo fenomeno aerodinamico chiamato Long Penetration Mode (LPM)"

Antipode, il superjet che va da Londra a New York in 11 minuti - immagine 1
In pratica tutto è iniziato con l´ideazione del progetto Skreemr, un aereo supersonico all´avanguardia con una capienza di 75 passeggeri che dovrebbe raggiungere Mach 10. Il problema è che non sembrerebbero essere ancora disponibili materiali capaci di resistere al calore (soprattutto sul muso) e la pressione generati. Senza contare l´impossibilità di mitigare il rumore e gli stress strutturali.

The Antipode potrebbe essere la risposta proprio grazie all´LPM. Si parla di un carico di 10 passeggeri ma una prestazione massima di Mach 24. "Volevo creare un concept di aereo capace di raggiungere gli antipodi il più veloce possibile", ha dichiarato l´ingegnere.

Abbandonata l´idea di un cannone elettromagnetico a rotaia (railgun) per il lancio dello Skreemr, insieme a Lunatic Koncepts sta lavorando all´ipotesi di impiegare razzi di spinta (rocket boosters) da attaccare alle ali. Raggiunti i 40mila piedi (12mila metri) e Mach 5 dovrebbero staccarsi e consentire al jet di procedere speditamente verso destinazione grazie al suo motore scramjet.

Antipode, il superjet che va da Londra a New York in 11 minuti - immagine 2

Ed è proprio qui che entrerebbe in gioco la configurazione Long Penetration Mode. Grazie a una particolare presa d´aria posizionata sul muso dovrebbe consentire di creare un flusso capace di abbassare le temperature e ridurre il rumore quando si supera la barriera del suono.

"LPM potrebbe aiutare a ridurre il calore ma non a eliminarlo del tutto – anche se lavorasse in condizioni perfette di volo", ha aggiunto Bombardier. La NASA per altro non ha ancora terminato di mettere a punto il suo motore scramjet.

E poi ci sarà anche da pensare ad altre bazzecole come ai poveri passeggeri compressi sul sedile e sottoposti a stress fisici non indifferenti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE