Notizia Precedente
Dropbox 1.6.5

Android primo sistema operativo mobile in Italia

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Dicembre 12 Autore: Gianplugged
Android primo sistema operativo mobile in Italia
Nielsen Italia pubblica i dati relativi alla diffusione dei vari sistemi operativi mobili nel nostro Paese nel periodo luglio-settembre 2012. L´analisi rileva come nel mercato smartphone, arrivato a coinvolgere il 56% degli utenti di telefonia mobile italiani, Android sia giunto in vetta alla classifica degli OS più utilizzati con una quota di mercato pari al 36%.

Il software di Google scalza così il primato di Symbian, ormai in calo costante, che è passato dalla quota del 70% del 2010 all´attuale percentuale di mercato intorno al 30%. Per quanto riguarda gli altri attori del mercato, segue iOS al 10%, BlackBerry al 5% e Windows Phone al 2%.

Nielsen Italia nota come lo storico cambio al vertice dei sistemi operativi mobili più diffusi porta il mercato italiano ad avere una struttura "più simile a quella americana e inglese, dove Android è già da tempo il principale sistema operativo" e che a contribuire a tale cambiamento sono soprattutto i più giovani, in quanto il 39% degli utenti Android italiani ha meno di 34 anni.

La società di analisi mette poi in evidenza un altro fattore dirimente, che è quello del prezzo dei dispositivi Android, inferiore rispetto a quelli iOS, che con la crisi attuale è un parametro decisivo per l´acquisto: “Android vede la sua consacrazione grazie al legame con un’ampissima gamma di device" ha dichiarato Andrea Valadè, Telecom Practice Manager di Nielsen Italia "che ne ha permesso l’adozione in tempi di crisi da parte di utenti appartenenti ad ogni fascia di reddito e tale dinamica ha addirittura rinforzato la crescita dell’utilizzo, nella quotidianità, di servizi evoluti”.



L´analisi prende anche in considerazione quali siano i servizi evoluti più utilizzati a bordo degli smartphone, facendo un confronto tra il terzo trimestre e il secondo trimestre 2012. Dai risultati si evince come le applicazioni siano in vetta a questa classifica con il 19%, seguite da messaggistica istantanea al 15% e dal Mobile Commerce al 14%.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate