Android 7 Nougat arriva sui dispositivi Nexus

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 22 Agosto 16 Autore: Stefano Fossati
Debutta finalmente Android 7 Nougat, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google che introduce numerose novità interessanti rispetto alla precedente versione 6 (Marshmallow), non tanto nella grafica (che appare comunque affinata ed evoluta) quanto nelle funzionalità. L’operatore canadese di telefonia mobile Telus ha infatti annunciato per lunedì 22 agosto il rilascio dell’aggiornamento a Nougat per i dispositivi Nexus 5X e 6P.

Android 7 Nougat arriva sui dispositivi Nexus - immagine 1

Se dunque possedete uno smartphone Nexus di ultima generazione, preparatevi a ricevere la nuova release di Android: come da tradizione, infatti, sono proprio i dispositivi progettati direttamente da Google con la collaborazione degli OEM i primi a poter beneficiare dei più recenti aggiornamenti del sistema operativo, che nei Nexus si presenta da sempre in versione “stock”, privo cioè di qualunque modifica o personalizzazione rispetto al prodotto originale rilasciato dal gruppo di Mountain View.

Android Nougat arriverà ovviamente anche su altri smartphone e tablet di produzione recente, ma in questi casi bisognerà attendere diverse settimane o più probabilmente mesi, dal momento che ogni produttore dovrà customizzare e testare il nuovo sistema operativo con i driver e le modifiche grafiche e funzionali (“bloatware” compresi) per i propri dispositivi. Un processo che per alcuni OEM può richiedere un paio di mesi, per altri (come Samsung e Sony) anche cinque-sei mesi. Nel caso di telefoni venduti attraverso gli operatori di telefonia mobile, poi, i tempi possono ulteriormente allungarsi (come ben sanno, in Italia, i possessori di smartphone brandizzati Tim).

E’ presumibile invece che, già dalle prossime settimane, arriveranno sul mercato i primi nuovi device già dotati all’origine di Android 7: fra questi, ancora una volta, la nuova generazione della serie Nexus che, stando alle anticipazioni trapelate finora, potrebbe essere costituita da due smartphone prodotti da HTC (conosciuti al momento con i nomi in codice Marlin e Sailfish) e forse anche da uno realizzato da Huawei.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE