Ancora condiviso il più antico file Torrent

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 28 Gennaio 16 Autore: Pinter
Il file Torrent più antico della Rete risulta ancora condiviso dopo oltre 12 anni di esistenza: una  distanza temporale considerata un’era geologica per i tempi di Internet di uno dei primissimi file distribuiti tramite filesharing.

Questo vero e proprio reperto archeologico dei tempi del web, rappresenta la migliore dimostrazione della bontà della tecnologia, originariamente sviluppata per condividere file legali tramite Internet, poi diffusasi in tutto il mondo per ben altri scopi.

Ancora condiviso il più antico file Torrent - immagine 1

Il file Torrent più antico è stato creato oltre 4.400 giorni fa, quindi oltre 12 anni dal lontano 20 dicembre 2003, come riporta Kotaku. Il sito web che originariamente lo segnalava e lo rendeva disponibile è chiuso da tempo, ma per continuare a sopravvivere in rete, il file Torrent è ancora presente sul disco fisso di un manipolo di utenti irriducibili che lo rendono ancora disponibile per la condivisione via filesharing.

Non solo: il file Torrent più antico di Internet riserva anche una sorpresa che, a ben vedere, costituisce anche la ragione della sua lunghissima esistenza. Si tratta infatti di una versione ASCII del primo film Matrix: non una copia pedissequa ma una parodia, come evidenziano le note del file, creata a partire dal capolavoro di fantascienza scritto e diretto dai fratelli Wachowski con protagonista l’attore Keanu Reeves. La casa di produzione deve aver sempre ritenuto questa versione ASCII di Matrix innocua e non in grado di influire sulle vendite dell’originale, non si spiega altrimenti la sua incredibile longevità

Nonostante sia possibile (probabile) che molti utenti l´abbiano scaricato per errore, scambiandolo per il file originale, tuttavia rimane un caso da osservare. Molte cose sono  cambiate nei 12 anni trascorsi e certamente gli autori non immaginavano che la loro opera sarebbe vissuta così a lungo, considerando anche che molti titoli diventano irreperibili dopo soli pochi mesi a seguito di un calo d´interesse degli utenti. È rimasto però pressoché invariato nel tempo il nostro modo di cercare e scaricare file nel web così come le potenzialità del sistema amato/odiato peer-to-peer.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate