Anche su Twitter arrivano i video a 360 gradi in live streaming

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 29 Dicembre 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo Facebook, anche Twitter annuncia la possibilità di trasmettere video a 360 gradi in streaming attraverso il suo servizio Periscope: potranno essere visti da tutti, ma a poterli trasmettere – almeno in questa prima fase – saranno solo alcuni selezionati "partner" come celebrity e influencer.

Poco più di due settimane fa la stessa Twitter aveva reso disponibile una nuova funzionalità per facilitare la trasmissione di video in diretta streaming ai suoi 317 milioni di utenti direttamente dalla propria app, senza dover passare da quella di Periscope, mentre la concorrente Facebook aveva introdotto per gli utenti statunitensi il live streaming video all’interno del popolare servizio Instagram. Sempre da Menlo Park è stata già annunciata l’imminente possibilità di trasmettere video a 360 gradi in live streaming: anche in questo caso la nuova funzionalità, che estenderà ulteriormente le potenzialità di Facebook Live, sarà inizialmente disponibile solo per alcuni utenti (nello specifico, gli editori professionali), per poi essere successivamente allargata a tutti gli 1,8 miliardi di utenti della piattaforma nel mondo.

Anche su Twitter arrivano i video a 360 gradi in live streaming - immagine 1

Gli utenti “speciali” abilitati a trasmettere video a 360 gradi in diretta su Twitter possono farlo semplicemente muovendo lo smartphone attorno a sé oppure effettuando manualmente lo scrolling sullo schermo per riprendere la scena in tutte le direzioni. Annunciando il nuovo servizio sul proprio blog, il team di Periscope ha fatto sapere che nelle prossime settimane renderà disponibile la funzionalità per un numero maggiore di utenti: coloro che fossero interessati a far parte di questo nuovo gruppo di “prescelti” possono iscriversi a una “lista d’attesa” online.

Il modo migliore per realizzare riprese video a 360 gradi prevede tuttavia l’utilizzo di apposite videocamere “omnidirezionali”, ancora poco diffuse sul mercato consumer. Fra queste, una delle più popolari è la Gear 360 di Samsung, azienda con la quale proprio Facebook ha stretto una partnership sul fronte proprio dei video a 360 gradi e della realtà virtuale.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate