Anche in Finlandia arrivano i droni postini

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 27 Ottobre 15 Autore: Pinter
Anche in Finlandia arrivano i droni postini
Dopo Amazon, DHL in Germania e Swiss Post in Svizzera, anche la Finlandia si sta muovendo per diventare uno di quei  paesi nei quali partirà un effettivo progetto del servizio postale nazionale conosciuto come Posti con l´obbiettivo di raggiungere zone remote, riducendo sensibilmente i costi e rendendo le spedizioni molto rapide.

I primi test effettuati in Finlandia hanno visto i droni, per quattro giorni, utilizzati per consegnare spedizioni dal peso inferiore ai 3Kg dalla città di Helsinki fino all´isola di Suomenlinna, situata a circa 4Km dalla città e considerata patrimonio mondiale dell´Unesco.

Gli abitanti dell’isola  hanno così potuto ricevere la loro corrispondenza senza dover aspettare l’arrivo dell’abituale ma più lenta imbarcazione che effettua le consegne sull’isola. L’utilizzo di pacchi contenente merce reale è stata un’opzione voluta proprio   per verificare l’effettiva fattibilità delle consegne mediante questi mezzi volanti di trasporto. Tuttavia, prima che questo possa accadere dovranno essere risolti precisi problemi tecnici.

In Finlandia gli inverni sono molto rigidi e le basse temperature sono incompatibili con molti droni ed il forte vento durante i test ha costretto gli UAV ad atterrare fuori dalla zona prevista: anche se il volo è completamente automatizzato, atterraggio e decollo sono gestiti direttamente dai piloti. Inoltre, la superficie del mare ha disturbato  i comandi a distanza dei droni cosa che ha richiesto ai tester di spostarsi in un’altra zona.

Durante i test è stato utilizzato anche un doppio link 4G LTE per consentire un collegamento affidabile tra pilota ed UAV. I droni, dunque, rappresentano un’importante scommessa per il futuro in tantissimi ambiti.

E´ il futuro dei droni postini?

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE