Anche Italia come in Francia: blocco immediato dei siti terrostici

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 13 Febbraio 15 Autore: Pinter
Anche Italia come in Francia: blocco immediato dei siti terrostici
Finalmente un po´ di lungimiranza: meglio evitare di correre ai ripari quando i danni sono ormai già fatti.
Pochi giorni orsono il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto di legge con misure urgenti: l´Autorità Giudiziaria italiana a breve sarà dotata di nuovi poteri speciali che consentiranno di "inibire l´accesso ai siti utilizzati per commettere reati con finalità di terrorismo".

Sul piano penale è prevista l´introduzione del reato per chi organizza, finanzia e propaganda viaggi per commettere atti di terrorismo. La punibilità del soggetto reclutato e di colui che si "auto-addestra" alle tecniche terroristiche. Senza contare la sanzioni per chi fa circolare "precursori di esplosivi" e chi istiga all´odio e al fanatismo dedito al terrorismo.

In ambito digitale lo scherma prevede l´aggiornamento "degli strumenti di contrasto all´utilizzazione della rete Internet per fini di proselitismo e agevolazione di gruppi terroristici". In particolar modo verranno aggravate le pene stabilite per i delitti di apologia e di istigazione al terrorismo commessi online.

L´Autorità Giudiziaria potrà inibire specifici siti di propaganda e disporre direttamente l´interdizione dell´accesso ai relativi domini Internet, senza contare la creazione di una vera e propria blacklist.

Al momento però non è chiaro se questi "nuovi poteri" verranno assegnati ai giudici ordinari, ai pubblici ministeri oppure alle forze di Polizia. Oltreconfine il Governo Hollande ha deciso di affidare l´azione di blocco online anti-terroristico direttamente alla Polizia ma non è scontato che in Italia avvenga lo stesso poiché l´impianto giuridico francese è molto diverso dal nostro.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE