Anche Facebook ci prova con la realtà virtuale

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 21 Settembre 15 Autore: Pinter
Anche Facebook ci prova con la realtà virtuale
Vi piacerebbe guardare un video su Facebook, cambiando prospettiva a vostro piacimento?

Dopo aver acquisito il visore per la realtà virtuale più chiacchierato del web, l´Oculus VR che è stato comprato dal patron di Facebook Mark Zukerberg nel 2014, è ora allo studio una app indipendente per supportare i video a 360 gradi, cioè quelli ripresi da più punti di vista.

Secondo  quanto riportano più fonti, chiunque avrà un iPhone o uno smartphone Android potrà vivere esperienze video particolarmente immersive a 360 gradi: inclinando il telefonino o il tablet, si potrà cambiare prospettiva. Lo sviluppo sarebbe ancora in fase iniziale, per questo non è noto se e quando sarà disponibile.

È evidente che una semplice app sul cellulare restituirà una sensazione di interazione VR minore rispetto ad un ecosistema più completo, come quello dei visori ad-hoc. Ma il piano di Facebook è duplice: dare a tutti gli iscritti la possibilità di provare cosa sia davvero la realtà virtuale, attraverso un esperimento basilare e gratuito, per poi spingere verso l’adozione degli Oculus, che nel 2016 dovrebbero entrare nelle case di 1 milione e mezzo di persone

I video a 360 gradi al momento sono già fruibili su Youtube di Google e nel mercato della realtà virtuale sono diversi gli attori in campo: Google con Cardboard, i visori economici in cartone che funzionano inserendo all’interno lo smartphone, Samsung con Gear VR, Microsoft con Hololens e Sony con il ‘progetto Morpheus’.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Digital Imaging

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate