Notizia Precedente
Hanno rallentato la luce!
Notizia Successiva
Gear VR si dà al porno

Anche Bill Gates preoccupato per il potere dell´intelligenza artificiale

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 30 Gennaio 15 Autore: Pinter
Anche Bill Gates preoccupato per il potere dell´intelligenza artificiale
Dopo le dichiarazioni di Stephen Hawking ed Elon Musk, due tra i più importanti e famosi scienziati contemporanei, che hanno recentemente annunciato che i robot intelligenti potrebbero essere la rovina dell´umanità e la fine della razza umana, anche Bill Gates mostra preoccupazione in proposito. Ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo: come evitare che i robot governino il mondo.

Interrogato a proposito dell´I.A., la sua risposta è stata chiara e netta: "sono fra coloro che sono preoccupati per la super intelligenza. Inizialmente le macchine faranno tanti lavori utili e non saranno super intelligenti. Questo dovrebbe essere positivo se lo gestiremo bene. Fra qualche decennio però l´intelligenza sarà abbastanza avanzata da diventare una preoccupazione. Sono d´accordo con Elon Musk e altri al riguardo e non capisco perché alcune persone non siano preoccupate" ha dichiarato Gates.

Ovviamente la presa di posizione di Gates non chiude il dibattito, anzi lo incendia ancora di più. Tant´è vero che non ha tardato ad arrivare il commento di un altro pezzo da novanta dell´hi-tech, Eric Horvitz, capo delle ricerche di Microsoft (che investe oltre un quarto delle risorse sull´Intelligenza Artificiale), secondo cui i sistemi basati sull´Intelligenza Artificiale potrebbero un giorno raggiungere la coscienza, ma "non rappresentano comunque una minaccia per l´uomo".

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate