Amazon rivoluziona il Kindle: l´Oasis è leggerissimo e si impugna come un libro

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 14 Aprile 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo l’annuncio di Jeff Bezos su Twitter e le anticipazioni circolate la scorsa settimana, Amazon ha presentato ufficialmente il nuovo Kindle Oasis, “il Kindle più sottile e leggero di sempre”. A otto anni dal lancio della prima versione, il Kindle Oasis segna effettivamente una svolta nella storia dell´ereader Amazon, completamente rinnovato nel design, particolarmente sottile (fino a 3,4 millimetri nel punto in cui lo spessore è più contenuto) e con un’impugnatura ergonomica grazie allo spostamento del baricentro nel palmo: questo fa sì che il dispositivo poggi sulla mano come se fosse il dorso di un libro e risulti perfettamente bilanciato per la lettura con una sola mano, consentendo di voltare pagina senza sforzo sia dal display touch sia con il pulsante fisico.


Decisamente contenuto anche il peso: 131 grammi. Stando alle dichiarazioni di Amazon, rispetto agli altri Kindle l’Oasis è mediamente più sottile del 30% e più leggero di oltre il 20%, favorendo lunghe sessioni di lettura senza affaticare le braccia. “Vogliamo che Kindle scompaia tra le mani – spiega Jeff Bezos, CEO di Amazon - e Kindle Oasis è il passo più grande verso questo obiettivo”. Per ottenere questo risultato i progettisti di Lab126, la divisione hardware di Amazon, hanno realizzato una innovativa scheda madre sottile 200 micron (praticamente come un foglio di alluminio) e una cornice in polimero infusa in metallo che abbina leggerezza e robustezza, caratteristica essenziale per un dispositivo fatto per essere portato ovunque.

Amazon rivoluziona il Kindle: l´Oasis è leggerissimo e si impugna come un libro - immagine 1

Per agevolare l’uso con l’una o con l’altra mano, l’accelerometro integrato riconosce se si sta leggendo con la destra o la sinistra e ruota automaticamente l’orientamento della pagina e le funzionalità dei pulsanti. La riduzione dello spessore ha condizionato ovviamente anche le dimensioni della batteria: per non limitare l’autonomia di lettura Amazon fornisce con il Kindle Oasis una apposita custodia magnetica in pelle con batteria integrata che, non appena collegata, ricarica automaticamente il dispositivo. Grazie alla struttura a celle, la batteria della custodia risulta molto leggera pur garantendo, assicura Amazon, una autonomia di “mesi”. Disponibile nei colori nero, bordeaux o noce, la custodia si apre come un libro e spegne automaticamente il display quando viene chiusa.

A proposito di display, l´ottava generazione del Kindle è dotata di uno schermo Paperwhite ad alta risoluzione da 300 ppi, illuminato in maniera uniforme con il 60% di LED in più rispetto ai precedenti Kindle, migliorando così la lettura in qualsiasi condizione di luce. La copertura in vetro è rinforzata chimicamente per ridurre i rischi di graffi e rotture.

Tutte queste innovazioni, però, si pagano: il Kindle Oasis, che sarà distribuito nelle prossime settimane, è preordinabile su Amazon al prezzo di 290 euro in versione solo wi-fiAmazon rivoluziona il Kindle: l´Oasis è leggerissimo e si impugna come un libro - immagine 2 mentre la versione con 3G+wi-fi costa 350 euroAmazon rivoluziona il Kindle: l´Oasis è leggerissimo e si impugna come un libro - immagine 2 : prezzi importanti, nell´attuale mercato degli ereader. Restano comunque gamma Kindle i modelli Voyage (da 190 euro), Paperwhite (da 130 euro) e l´economico Kindle “base” (da 70 euro).

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE