Amazon e la lotta alle recensioni truccate

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Giugno 15 Autore: Pinter
Amazon e la lotta alle recensioni truccate
Amazon è considerato il principale colosso dello shopping online,  effettua ogni giorno milioni di spedizioni in tutto il mondo offrendo ai clienti velocità e prezzi sempre competitivi su tantissimi prodotti diversi.

Uno strumento che in determinati casi può rivelarsi utile sono le recensioni degli utenti che hanno acquistato un determinato prodotto. Ebbene, per offrire consigli più utili a seconda delle esigenze di ogni utente, Amazon ha annunciato l´introduzione di un nuovo sistema che andrà a mettere in evidenza le recensioni migliori.

Amazon cambia quindi il suo metodo di visualizzazione delle recensioni dando più risalto alle recensioni che dovrebbero garantire giudizi puntuali, affidabili e autentici. Secondo quanto si apprende in rete l’azienda di Seattle presto modificherà i criteri in base a cui oggi sono visualizzate le recensioni degli utenti relativi ai prodotti disponibili sul più grande negozio di e-commerce al mondo.

I nuovi criteri daranno meno peso alle recensioni positive e metteranno invece in evidenza le recensioni più nuove, le recensioni lasciate da utenti Amazon acquirenti verificati e infine le recensioni più votate da parte degli altri utenti. Il test pare sia già iniziato in USA me potrebbe presto essere attivato anche in Italia.

Le recensioni libere da parte degli utenti sono una caratteristica principe del popolare e-commerce, ma spesso si sono tramutate in un’arma a doppio taglio, considerando soprattutto i molti siti web che offrono dietro pagamento la realizzazione di recensioni fasulle al solo scopo di incrementare la popolarità e la visibilità di alcuni oggetti, a discapito di altri privi dell’ “aiutino” rappresentato dalle recensioni scritte ad hoc. Con questa modifica di criteri l’azienda spera di riuscire a limitare l’efficacia di strumenti di questo genere. Il giro di vite potrebbe non essere del tutto efficace contro le recensioni fasulle ma al momento è sicuramente un passo in avanti per garantire maggior affidabilità agli acquirenti.

Inoltre capita spesso che le recensioni pubblicate sui prodotti derivino dall´entusiasmo del momento o non siano in grado di offrire l´aiuto necessario a chi vuole ottenere informazioni dettagliate.

Per aggirare l´ostacolo, un nuovo sistema di apprendimento introdotto da Amazon al momento solo nella versione statunitense, andrà a mettere in evidenza le recensioni più utili (e non quelle che hanno ottenuto più voti), offrendo ai clienti uno strumento valido per decidere se acquistare o meno i prodotti.

Non è ancora dato sapere se e quando questo nuovo sistema verrà implementato su Amazon anche nel resto del mondo.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE