Alibaba sbarca in Italia

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 22 Ottobre 15 Autore: Pinter
Alibaba sbarca in Italia
Alibaba è il più grande gruppo di ecommerce del mondo, ma in Italia Alibaba è ancora poco conosciuto. Alibaba vanta 500 milioni di clienti, e l´anno scorso ha venduto merci per 248 miliardi dollari, mentre i diretti concorrenti Amazon e Ebay si fermano rispettivamente alla metà e a un terzo.

A differenza dei due colossi dell´ecommerce, però, il gruppo Alibaba è nato con un´ottica localistica, con l´obiettivo di aiutare i piccoli commercianti cinesi a vendere le loro merci online.

Il vice presidente di Alibaba, Brian Wong, ha confermato all’agenzia Agi l’apertura dell’ufficio di Milano del colosso dell’e-commerce cinese. Guiderà la sede italiana del colosso cinese di ecommerce Rodrigo Cipriani Foresio, ex amministratore delegato di Media Shopping e Buonitalia.

L´obiettivo è utilizzare l´Italia come "testa di ponte" per l´apertura di nuovi uffici nel vecchio continente: Italia, Francia e Germania, oltre che ad un hub centrale europeo a Londra.

Espansione in Europa, dunque, confermata dallo stesso presidente Michael Evans, nominato appena lo scorso agosto. L’ex Goldman Sachs è stato assoldato proprio con quest’obiettivo: allargare la presenza della sterminata piattaforma – in realtà un network di vari negozi online – ad altri mercati e nello stesso tempo stringere alleanze con marchi, distributori e produttori in Europa, Stati Uniti ed Asia per consentire loro di accedere al ricco mercato cinese.

Fra l’altro, secondo gli ultimi numeri quello delle vendite al dettaglio è l’unico indicatore salito più delle aspettative in una Repubblica popolare che – fatte le dovute proporzioni – vede la sua economia rallentare.

Anche altre città europee sono state prese in considerazione come possibili nuovi mercati, ma al momento non sono ben specificate. ”I consumatori cinesi sono alla ricerca della qualità, dei prodotti internazionali autentici e dei brand globali: l’Europa rappresenta, dunque, una tappa naturale con la sua ampia offerta di marchi unici e prodotti di qualità”
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE