Airtime, Chatroulette con gli steroidi: luci e ombre

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 06 Giugno 12 Autore: Gianplugged
Airtime, Chatroulette con gli steroidi: luci e ombre


Sean Parker, che i più attempati conoscono come il fondatore di Napster, i più giovani come uno dei primi investitori di Facebook e i giovanissimi come uno dei personaggi del film "The Social Network", ha lanciato una nuova startup denominata Airtime. Si tratta sostanzialmente di un sistema di video incontri fondato sulla ricerca di nuovi contatti in base a interessi comuni.

Gli obiettivi del servizio sono quelli di consentire l´ampliamento delle proprie conoscenze online, svincolandosi dalla Rete sociale consolidata: "L´aspetto negativo di tutte le nostre interazioni on-line è che esse sono vincolate all´interno della Rete sociale" ha dichiarato Parker come introduzione al suo servizio "Facebook ha rimpicciolito il mondo e ristretto le nostre interazioni alle persone che sono collegate con noi".

Il meccanismo che propone Airtime, che comunque necessita dell´accesso al proprio account Facebook, è quello di connettere tra loro persone che non si conoscono, ma che hanno interessi in comune. Un meccanismo che ricorda molto quello di Chatroulette, ma non è dato sapere quanto la creatura del giovane studente russo Andrey Ternovskiy abbia ispirato Sean Parker e soci.

Il problema che si è rappresentato con Chatroulette è stato la mancanza di controllo sui partecipanti al servizio e quindi un´alta percentuale di possibilità di avere incontri spiacevoli. Airtime intende risolvere questo problema attraverso alcune garanzie: primo, è possibile iscriversi con uno pseudonimo, ma è richiesto per l´accesso l´utilizzo delle credenziali Facebook. Secondo, c´è una comunione di interessi specifici alla base degli incontri tra gli utenti. Terzo, Airtime mette in atto un sistema di controllo automatico che effettua degli snapshot periodici delle conversazioni.

E proprio questo terzo punto sta innescando numerose polemiche: è chiaro infatti, come non sia del tutto gradevole sapere che mentre si è in una sessione di Airtime, un sistema elettronico sta scattando degli snapshot delle conversazioni, come una sorta di grande fratello.

C´è chi ha detto: "Airtime è come Chatroulette, ma costruito su Facebook e con meno organi genitali”. Un´ottima sintesi. Farà presa sugli Utenti?

Airtime è raggiungibile a questo indirizzo:

http://www.airtime.com
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE