Airbus progetta l´elicottero più veloce al mondo

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 23 Maggio 16 Autore: Andrea Mancini
Airbus è una delle aziende produttrici di aerei più famose al mondo e i suoi mezzi vengono richiesti e usati dalle maggiori compagnie aeree del globo. Ora l´azienda ha deciso di allargare i suoi orizzonti e ha lanciato il progetto, già brevettato, di un nuovo elicottero. Si chiamerà Eurocopter X3 e oltre a proporre molte innovazioni tecnologiche è stato definito anche l´elicottero più veloce al mondo.

Secondo un comunicato della stessa Airbus, il mezzo è una rivisitazione di altri progetti simili creati dall´azienda in passato solo che questo è in grado di raggiungere una velocità pari a 303 miglia all´ora. Certo non è paragonabile a quella di un aereo, ma per un mezzo più compatto come un elicottero si tratta di un record. Il velivolo unisce parti tipiche di un aereo, come le eliche sulle ali, alla partenza in verticale ad altre funzionalità tipiche di un elicottero rendendolo quindi una novità assoluta.

Airbus progetta l´elicottero più veloce al mondo - immagine 1

Anche se non è ancora trapelato molto, si sa che Airbus ha depositato il brevetto e potrebbe cominciare la produzione di altri Eurocopter a breve. Per la diffusione in commercio ci vorrà ancora tempo, ma una volta rilasciato sul mercato il mezzo potrebbe cambiare le possibilità di spostamenti in volo per molte persone. Per i viaggi brevi infatti, che di solito richiedono molto tempo in auto e sono troppo brevi per acquistare un biglietto aereo, il nuovo elicottero sarebbe perfetto.

Proprio a quella fetta di mercato punta Airbus che per ora ha deciso solo di svelare la propria invenzione al mondo senza far sapere a che punto si trova il progetto. Un´altra particolarità del mezzo è quella di non avere un motore nella coda, come gli altri elicotteri, ma per ora  le particolarità tecniche sono finora tenute segrete. Se in futuro ci sposterà in città tramite elicotteri veloci non è ancora dato saperlo, ma di certo l´invenzione di Airbus potrebbe rivoluzionare il concetto di volo.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE