Agcom: nel 2013 settore TLC italiano giù del 9%

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Luglio 14 Autore: Gianplugged
Agcom: nel 2013 settore TLC italiano giù del 9%
Un 2013 decisamente poco positivo per il settore TLC in Italia, quello che emerge dalla relazione annuale di Agcom presentata in Parlamento. Il rapporto, che prende in considerazione il mercato italiano delle comunicazioni formato dalle società che operano nel campo dei media, delle telecomunicazioni e dei servizi postali evidenzia infatti un calo di fatturato pari al 9% rispetto all´anno precedente.

Il fatturato complessivo del mercato, che Agcom stima in 56.1 miliardi di euro, è risultato infatti di 5.4 miliardi di euro in meno rispetto al 2012. A risentire in modo particolare della flessione è stato il settore delle telecomunicazioni, che con ricavi per 34.5 miliardi di euro ha segnato un -10,7%. In calo anche il fatturato dei quotidiani (-7%) e quello dei periodici (-17,2%). Non se la passano bene neanche TV (-10,1%), cinema (-7%) e radio (-6,4%). Per la prima poi, in flessione anche Internet (-2,5%).

"L´Italia mostra segnali di debolezza nello sviluppo e penetrazione di reti digitali di nuova generazione e di accesso ai servizi più innovativi" ha dichiarato Angelo Marcello Cardani, presidente dell´Agcom "Sebbene nell´ultimo anno si sia parzialmente ridotto il divario digitale dell´Italia rispetto alla media europea, molti sforzi restano da compiere".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE