Addio all’app launcher di Chrome

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 30 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo, avendo recentemente superato il numero di utenza del precedente leader di mercato, Mozilla Firefox. Oltre alle qualità che rendono Chrome un ottimo browser, per sicurezza e stabilità, uno dei fattori che più ne ha influenzato il rapido successo è la completa integrazione con i sistemi operativi Android e con tutti i numerosi servizi offerti da Google.

Per avvicinare l’esperienza di navigazione di Chrome ai device Android, il browser ha a disposizione un app launcher, una versione desktop dell’app drawer presente sul sistema operativo con il robottino verde.

Addio all’app launcher di Chrome - immagine 1

Da qui è possibile avviare i vari servizi offerti da BigG, quali la suite per la produttività (Documenti Google, Fogli Google, ecc..., visitare il link_su_Gmail), Youtube, Google search, e accedere al Web store per implementare la nostra collezione di app. Per accedere all’app launcher basta cliccare sulla relativa icona presente sulla barra degli strumenti di chrome (un quadrato formato a sua volta da tanti quadratini più piccoli che richiamano i colori caratteristici di google) o, in alternativa, potremo usufruire dell’app launcher dal nostro account Gmail.

Addio all’app launcher di Chrome - immagine 2

In realtà, nonostante questa funzione sia presente da diverso tempo su Chrome, gli utenti che la utilizzano non sono numerosi. Per stessa ammissione dell’azienda di Mountain View infatti, gli utenti sembrano preferire, per raggiungere gli strumenti offerti dalle applicazioni, il diretto utilizzo del motore di ricerca, piuttosto che tramite l’utilizzo del launcher.

È per questo che, entro luglio, essa sarà completamente rimossa dalle versioni del browser per Windows, Mac e Linux.
L’app launcher di Chrome non sarà invece eliminata per il sistema operativo per desktop di Google, Chrome OS: infatti, questo servizio è essenziale per il lancio dei programmi del S.O. (un po’ come funziona per l’app drawer di Android).

Addio all’app launcher di Chrome - immagine 3

L’app launcher sarà eliminato gradualmente, inizialmente con la disabilitazione del servizio a seguito dell’installazione di una qualsiasi app su Chrome.
Nonostante l’eliminazione dell’app launcher, l’azienda di Mountain View assicura comunque il normale funzionamento degli strumenti che esso offre.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE