Addio all’Xbox 360, dieci anni di storia del gaming

Naviga SWZ: Home Page ğ News
News del 08 Maggio 16 Autore: Stefano Fossati
Microsoft ha annunciato la fine della produzione dell’Xbox 360 dopo oltre dieci anni di successi. In un post pubblicato sul blog ufficiale Phil Spencer, responsabile Xbox della casa di Redmond, ha specificato che “l’Xbox 360 significa molto per tutti in Microsoft”, ma bisogna arrendersi alla realtà di un prodotto che ha più di dieci anni sulle spalle. “Per questo abbiamo preso la decisione di fermare la produzione di nuove console Xbox 360”, ha aggiunto.

Il manager ha precisato che le vendite della console e degli oltre 4mila giochi per Xbox 360 proseguiranno fino a esaurimento delle scorte di magazzino, la cui disponibilità potrà variare da Paese a Paese. In ogni caso, gli utenti di questa fortunata console potranno continuare a usufruire dei servizi a essa dedicati: Microsoft continuerà a supportare Xbox Live per l’Xbox 360.

Addio all’Xbox 360, dieci anni di storia del gaming - immagine 1

Presentata nel maggio 2005 come erede della prima Xbox del 2001, l’Xbox 360 fu commercializzata alla fine dello stesso anno (in Europa le vendite iniziarono il 2 dicembre) e andò subito esaurita quasi ovunque (con l’eccezione del Giappone, dove fronteggiava la concorrenza della “padrone di casa” Sony Playstation 2): da allora è stata venduta in oltre 80 milioni di unità. A testimoniare la bontà del progetto, del resto, è la stessa longevità del prodotto: dieci anni sono un’eternità per una console e in generale per un prodotto tecnologico. Giusto a titolo di confronto, Nintendo sarebbe intenzionata a terminare la produzione della sua Wii U alla fine di quest’anno, a soli quattro anni dal lancio.

Dal 2013 l’Xbox 360 è stata affiancata dalla sua erede, l’Xbox One, di cui Microsoft – stando ad alcune voci – potrebbe presto lanciare una versione aggiornata nell’hardware: lo stesso Spencer, a conclusione del suo post di “commiato” dall’Xbox 360, ha lasciato intendere che vi siano novità in arrivo: “Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi – ha annunciato - condivideremo maggiori dettagli sui nostri piani per il gaming su Xbox One, Windows 10 e oltre”.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Videogames

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE