Come installare il nuovo centralino Voip Yeastar SOHO MYPBX

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 30 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro

Quando si lavora in ufficio, risulta utile ricevere le chiamate in ogni stanza e poter nello stesso tempo passare la conversazione ad un collega  digitando semplicemente dei codici numerici. Inoltre, comodo ed efficace è anche poter impostare una voce  che risponde automaticamente superata una certa ora (o dopo un tot di squilli) informando gli utenti su orari e news dello studio ... . Queste e molte altre funzioni sono fornite dal centralino telefonico.


Come installare il nuovo centralino Voip Yeastar SOHO MYPBX - immagine 1
Un centralino telefonico permette di collegare e comunicare con ogni stanza (tramite un numero interno attestato) della struttura dove è installato. Quando si progetta l´impianto telefonico si deve installare una presa telefonica (con telefono) per ogni postazione utente e far convergere tutti i fili (doppini telefonici) che raggiungono la presa a muro, nella stanza destinata all´infrastruttura hardware dove sarà presente il pannello permutatore di Fonia, convergendoli sul centralino in modo che si possa occupare di gestire e inoltrare le telefonate di ogni stanza. Si avranno come da immagine precedente due servizi (Fonia e Dati) divisi. I nuovi tipi di Centralini possono funzionare anche solo con i collegamenti Dati, consentendo all´azienda che li utilizza un risparmio consistente in termini di componenti e installazione, fornendo inoltre una serie consistente di nuove funzionalità.

Esempio tipico di progettazione di una infrastruttura telefonica

Quando si sceglie un centralino telefonico bisogna conoscere oltre una serie di dati tecnici anche le esigenze (in termini di servizi) della struttura a cui lo si installerà. Prendiamo come esempio un ufficio composto da 4 stanze e 7 utilizzatori, analizziamone tutte le voci da considerare per la progettazione dell´infrastruttura voce. Il servizio di fonia è fornito da 2 operatori diversi ai quali è attestato un numero telefonico con interfacciamento di tipo analogico.

Per quanto concerne la scelta del numero di linee telefoniche nelle aziende, il rapporto tra linee e interni risulta di una linea ogni 3/4 interni (1:3/4). Questo rapporto varia in base alla quantità di lavoro/linee (può arrivare a 1:1 come negli hotel è 1/10).

Ora cominciamo a progettare in base al nostro esempio le stanze dove si utilizzeranno i telefoni:

Reception (segreteria, 1 presa/telefono) numero interno 501 - telefono Master predisposto per un semplice e veloce instradamento delle telefonate, ci consente di visualizzare le linee e gli interni. Questa postazione può essere dotata di una cuffia per usare le mani liberamente.

Stanza 1-Ufficio Vendite Relazione con i Clienti (2 prese/telefoni) numero interno 502,503 - telefoni Standard predisposti maggiormente per ricevere/effettuare telefonate;

Stanza 2-Ufficio Acquisti relazioni con Fornitori (3 prese/telefoni) numero interno 504,505 - telefoni Standard predisposti maggiormente per ricevere/effettuare telefonate;

Stanza 3-Amministrazione (2 prese/telefoni) numero interno 506,507 - telefoni Master, le postazioni dirigenziali visualizzeranno gli interni di interesse e le linee esterne.

Come installare il nuovo centralino Voip Yeastar SOHO MYPBX - immagine 2



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 9

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter