AP15: leggero e funzionale launcher per dispositivi Android

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 15 Settembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Nonostante le potenzialità dei moderni smartphone, sono ancora molto diffusi dispositivi dalle capacità prestazionali limitate. Per poter utilizzare al meglio i device più obsoleti, è possibile utilizzare un launcher leggero ma, al contempo, funzionale ed intuitivo: AP15.  AP15 è un launcher gratuito e privo di pubblicità, disponibile per dispositivi Android.
Questo prodotto offre un’esperienza di utilizzo dello smartphone profondamente diversa in confronto ad applicazioni concorrenti. Infatti, AP15 sfrutta un layout che richiama i “tag cloud”, affidandosi ad una rappresentazione testuale delle varie app installate nel dispositivo e abbandonando app drawer, icone, widjet e shortcut.

AP15: leggero e funzionale launcher per dispositivi Android - immagine 1

Avremo quindi a disposizione la sola schermata home, sviluppata in verticale, in cui verranno elencate tutte le nostre app e le impostazioni. I vari tag avranno dimensioni diverse, a seconda della frequenza di utilizzo dell’app che richiama: più spesso utilizzeremo un’applicazione, maggiore sarà la dimensione del tag relativo, permettendoci quindi di individuare facilmente i nostri prodotti preferiti.
Questa scelta, graficamente minimale, permette di ottenere ottime prestazioni su qualsiasi tipologia di dispositivo, non rinunciando però alla facilità di utilizzo.
Avremo diversi settaggi per personalizzare AP15, effettuando un tap lungo in una zona libera della home, visualizzeremo un menu contestuale che ci permetterà ad accedere alle impostazioni di AP15.
Potremo quindi modificare l’immagine di sfondo della home, selezionare le app per cui vorremo visualizzare il tag, modificare il colore, la dimensione e il font dei testi o ripristinare le impostazioni di default.

AP15: leggero e funzionale launcher per dispositivi Android - immagine 2

Applicando un tap lungo un tag, avremo inoltre la possibilità di rinominarlo o personalizzarne il colore. Quest’ultima opzione permetterà di individuare ancor più facilmente l’app, incidendo positivamente sull’esperienza di utilizzo di AP15.

AP15: leggero e funzionale launcher per dispositivi Android - immagine 3

AP 15 è un ottimo launcher, semplice e leggero. Il layout testuale, nonostante possa inizialmente spaesare l’utente, si rileverà invece facile da gestire e pratico.
Un’ottima scelta per dispositivi leggeri, a patto di esser disposti a rinunciare a strumenti quali widjet e app drawer.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE